Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on WhatsappEmail this to someone

 

acqua-e-territorio-concorso-scuole2019-2020

Acqua e Territorio

Al via la XII edizione del concorso regionale per le scuole di primo grado  (a.s. 2019/2020)

AVVISI

Bologna, 31 marzo 2020 –  A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, tutt’ora in corso, per molte scuole è stato difficile pianificare qualsiasi progetto al di fuori dell’attività didattica tradizionale e obbligatoria prevista dal Ministero. Pertanto, al fine di non disperdere il proficuo lavoro fin qui svolto da tutti, si comunica che: 

– il concorso scuole Acqua e Territorio viene sospeso fino al prossimo mese di settembre. Il concorso sarà riattivato in concomitanza con l’inizio del prossimo anno scolastico  (a.s. 2020/2021), con le stesse modalità di  partecipazione

– i lavori pervenuti ai Consorzi quest’anno resteranno validi anche per il prossimo anno, senza ulteriori invii da parte delle scuole

Inoltre, si ha il piacere di comunicare che ANBI ER quest’anno assegnerà alcuni premi speciali “I FUORI CLASSE”. I premi speciali saranno assegnati ai lavori delle classi 3^ medie e 5^ elementari pervenuti ai Consorzi entro i termini previsti dal bando. A breve la pubblicazione dei vincitori.

*****

Bologna, 6 marzo 2020 – Con riferimento al Decreto del Governo, che conferma la chiusura delle scuole in tutta Italia fino a metà marzo, si ritiene opportuno posticipare le scadenze per la presentazione degli elaborati al concorso Acqua e Territorio
Nello specifico sono posticipate:
 per le scuole, la consegna degli elaborati al Consorzio territorialmente competente, da giovedì 12 marzo a martedì 31 marzo,
– per i Consorzi, la consegna degli elaborati vincitori per sezione ad ANBI ER, da martedì 31 marzo a lunedì 6 aprile.

*****

ANBI ed i Consorzi di bonifica dell’Emilia Romagna, anche quest’anno hanno indetto il concorso regionale “Acqua & Territorio”. Rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado comprese nel territorio gestito dal Consorzio, il concorso è arrivato alla 12esima edizione ed ha come obiettivo quello di far conoscere le opere e le attività dei Consorzi mettendo al centro del progetto i temi ambientali (la sostenibilità, la tutela del territorio, la difesa idrogeologica, l’irrigazione, l’agricoltura e la valorizzazione del cibo emiliano-romagnolo, il rispetto per la stagionalità e la lotta agli sprechi) anche attraverso un uso virtuoso del web e dei social, affinché diventino mezzi per un arricchimento sociale. Con la finalità di aumentare la consapevolezza su questi temi a partire proprio dai ragazzi, studenti e docenti, con l’aiuto di tutor del Consorzio, potranno sfidarsi secondo le modalità che riterranno più opportune sotto il profilo creativo: arti visive (pittura, scultura, illustrazioni, fotografia e video) o scrittura (racconti, poesie, saggi, articoli, elaborati teatrali). Gli studenti, organizzati per classi, singole o multiple (per un massimo di 2 classi), potranno realizzare elaborati che abbiano l’acqua e le attività del Consorzio di bonifica come protagonisti (irrigazione a sostegno dell’agricoltura per la produzione di cibo, interventi per fronteggiare le alluvioni, le frane e il dissesto, pulizia e manutenzione di un canale di valore ambientale e per la biodiversità, rifacimento di un argine, di un’opera idraulica, un nuovo sistema tecnologico d’irrigazione). L’intento dovrà essere quello di approfondire il tema scelto rappresentando l’operatività e gli interventi di chi è chiamato a gestire e salvaguardare il territorio di montagna e di pianura, raccontandolo attraverso esperienze dirette o apprese dai fatti di cronaca.

La presentazione del progetto dovrà essere inviata  al Consorzio di bonifica del proprio territorio, con tutti i dati utili per i successivi contatti (nome e cognome del referente scolastico…).

Scarica il bando del concorso-scuole-2019-2020

Scarica il modulo della liberatoria-concorso-2019-2020

 

 

copertina-concorso

VINCITORI REGIONALI

Miglior prodotto editoriale Scuole Medie  ER:

“Rischio Idraulico a Ferrara” cl. 3L scuola De Pisis Porotto (FE) Guarda il progetto >>

Miglior prodotto editoriale Scuole Elementari  ER:

“L’acqua è vita” cl. 3 Crevalcore (BO) Guarda il progetto >>

Miglior servizio giornalistico Scuole Medie ER:

“Speciale tgm alluvioni” cl. 3M scuola De Pisis Porotto (FE) Guarda il video >>

Miglior servizio giornalistico Scuole Elementari ER:

“Un principe per un canale” cl. 4B scuola Riccio da Parma Soragna (PR) Guarda il video >>

 

CONCORSO SCUOLE REPORTER D’ACQUE, termine partecipazione 15 MARZO 2019

Bologna, 14 settembre 2018 – Nella nuova edizione del concorso, dal titolo “REPORTER D’ACQUE”, studenti e insegnanti potranno organizzarsi come una vera e propria redazione giornalistica per raccontare la gestione del territorio. Nei panni di corrispondenti, inviati speciali, cronisti, gli studenti potranno realizzare servizi video, interviste o prodotti editoriali. L’obiettivo è di valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie con particolare riferimento alle innovazioni, alle tecnologie e all’attività quotidiana dei Consorzi di bonifica e come queste possano contribuire ad un uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse idriche, energetiche e ambientali. Scarica il bando e la liberatoria e contatta il tuo CONSORZIO DI BONIFICA… buona fortuna!

Download Bando-concorso-scuole-2018-2019

Download Modulo-liberatoria-2018-2019

 

*** edizione anno 2018 ***

concorso premi acqua territorio x edizione

ANBI – Emilia Romagna ed i Consorzi di bonifica associati hanno indetto un concorso a premi “Acqua e Territorio” rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Emilia Romagna. Il tema della 10^ edizione è: “IN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITÀ, LUOGHI E RICCHEZZA DI BONIFICA – Promuovi il tuo territorio con un video che valorizzi il ruolo dell’acqua e le attività’ dei Consorzi di bonifica che migliorano il tuo ambiente”.

>> I VINCITORI REGIONALI ANNO 2018

 

>> GUARDA GALLERY – CONCORSO A PREMI “ACQUA E TERRITORIO” 10^ EDIZIONE <<

 

GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE

AVVISO (15 MARZO 2018) – Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati alla selezione regionale, da parte dei Consorzi di bonifica, è stato prorogato al 14 aprile 2018.

> > VAI ALLA SCHEDA DEDICATA ALLA X EDIZIONE DEL CONCORSO

 

 

Potrebbero interessarti...

Articoli relazionati