Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on WhatsappEmail this to someone

 

acqua-e-territorio-concorso-scuole2019-2020

 

Al via il concorso regionale per le scuole primarie e secondarie di primo grado 

Acqua e Territorio

ANBI ed i Consorzi di bonifica dell’Emilia Romagna, anche quest’anno hanno indetto il concorso regionale “Acqua & Territorio”. Rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado comprese nel territorio gestito dal Consorzio, il concorso è arrivato alla 12esima edizione ed ha come obiettivo quello di far conoscere le opere e le attività dei Consorzi mettendo al centro del progetto i temi ambientali (la sostenibilità, la tutela del territorio, la difesa idrogeologica, l’irrigazione, l’agricoltura e la valorizzazione del cibo emiliano-romagnolo, il rispetto per la stagionalità e la lotta agli sprechi) anche attraverso un uso virtuoso del web e dei social, affinché diventino mezzi per un arricchimento sociale. Con la finalità di aumentare la consapevolezza su questi temi a partire proprio dai ragazzi, studenti e docenti, con l’aiuto di tutor del Consorzio, potranno sfidarsi secondo le modalità che riterranno più opportune sotto il profilo creativo: arti visive (pittura, scultura, illustrazioni, fotografia e video) o scrittura (racconti, poesie, saggi, articoli, elaborati teatrali). Gli studenti, organizzati per classi, singole o multiple (per un massimo di 2 classi), potranno realizzare elaborati che abbiano l’acqua e le attività del Consorzio di bonifica come protagonisti (irrigazione a sostegno dell’agricoltura per la produzione di cibo, interventi per fronteggiare le alluvioni, le frane e il dissesto, pulizia e manutenzione di un canale di valore ambientale e per la biodiversità, rifacimento di un argine, di un’opera idraulica, un nuovo sistema tecnologico d’irrigazione). L’intento dovrà essere quello di approfondire il tema scelto rappresentando l’operatività e gli interventi di chi è chiamato a gestire e salvaguardare il territorio di montagna e di pianura, raccontandolo attraverso esperienze dirette o apprese dai fatti di cronaca.

La presentazione del progetto dovrà essere inviata  al Consorzio di bonifica del proprio territorio, con tutti i dati utili per i successivi contatti (nome e cognome del referente scolastico…), entro il 12 marzo 2020.

Scarica il bando del concorso-scuole-2019-2020

Scarica il modulo della liberatoria-concorso-2019-2020

 

 

copertina-concorso

VINCITORI REGIONALI

Miglior prodotto editoriale Scuole Medie  ER:

“Rischio Idraulico a Ferrara” cl. 3L scuola De Pisis Porotto (FE) Guarda il progetto >>

Miglior prodotto editoriale Scuole Elementari  ER:

“L’acqua è vita” cl. 3 Crevalcore (BO) Guarda il progetto >>

Miglior servizio giornalistico Scuole Medie ER:

“Speciale tgm alluvioni” cl. 3M scuola De Pisis Porotto (FE) Guarda il video >>

Miglior servizio giornalistico Scuole Elementari ER:

“Un principe per un canale” cl. 4B scuola Riccio da Parma Soragna (PR) Guarda il video >>

 

CONCORSO SCUOLE REPORTER D’ACQUE, termine partecipazione 15 MARZO 2019

Bologna, 14 settembre 2018 – Nella nuova edizione del concorso, dal titolo “REPORTER D’ACQUE”, studenti e insegnanti potranno organizzarsi come una vera e propria redazione giornalistica per raccontare la gestione del territorio. Nei panni di corrispondenti, inviati speciali, cronisti, gli studenti potranno realizzare servizi video, interviste o prodotti editoriali. L’obiettivo è di valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie con particolare riferimento alle innovazioni, alle tecnologie e all’attività quotidiana dei Consorzi di bonifica e come queste possano contribuire ad un uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse idriche, energetiche e ambientali. Scarica il bando e la liberatoria e contatta il tuo CONSORZIO DI BONIFICA… buona fortuna!

Download Bando-concorso-scuole-2018-2019

Download Modulo-liberatoria-2018-2019

 

*** edizione anno 2018 ***

concorso premi acqua territorio x edizione

ANBI – Emilia Romagna ed i Consorzi di bonifica associati hanno indetto un concorso a premi “Acqua e Territorio” rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Emilia Romagna. Il tema della 10^ edizione è: “IN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITÀ, LUOGHI E RICCHEZZA DI BONIFICA – Promuovi il tuo territorio con un video che valorizzi il ruolo dell’acqua e le attività’ dei Consorzi di bonifica che migliorano il tuo ambiente”.

>> I VINCITORI REGIONALI ANNO 2018

 

>> GUARDA GALLERY – CONCORSO A PREMI “ACQUA E TERRITORIO” 10^ EDIZIONE <<

 

GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE

AVVISO (15 MARZO 2018) – Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati alla selezione regionale, da parte dei Consorzi di bonifica, è stato prorogato al 14 aprile 2018.

> > VAI ALLA SCHEDA DEDICATA ALLA X EDIZIONE DEL CONCORSO

 

 

Potrebbero interessarti...

Articoli relazionati