CASTEL D’AIANO, 25 maggio 2015 – Un luogo di eccezionale bellezza e la principale autorità nazionale – il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti – all’inaugurazione delle opere realizzate dalla Bonifica Renana nella vallata del Reno e del suo affluente Aneva: questa l’occasione creata per la presentazione delle attitività svolte dal Consorzio nell’Appennino bolognese, nell’ambito del programma della Settimana della Bonifica 2015.

La mattinata è stata aperta della visita guidata al ripristino delle briglie in alveo del Torrente Aneva ed è proseguita con il taglio del nastro dell’intervento di sistemazione ambientale di tutta l’area fruibile delle celebri Grotte di Labante, antica cava estrusca di travertino, che oggi rappresenta la principale attrazione turistica della vallata.

Nel 2014 la Renana ha realizzato 89 progetti in area collinare e montagna, con un invenstimento diretto del consorzio pari a 2,4 milioni di euro, a cui va aggiunta la progettazione preliminare di ulteriori 2 milioni di euro di interventi. A ciò si sommano i 210 sopralluoghi realizzati su chiamata nel comprensorio montano bolognese.

Il Ministro Galletti ha sottolineato la necessità di una sempre maggior sinergia tra Ministero, Regione, enti locali e Bonifica Renana.

L’iniziativa cui hanno partecipato numerori tecnici e amministratori, è stata ripresa dai seguenti Tg locali