Ferrara, 10 dicembre 2021 – Il  Gruppo Scrittori Ferraresi e il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nell’ambito delle rispettive attività culturali e promozionali, hanno indetto il Premio nazionale di narrativa “Storie di pianura”, con il quale si intende sensibilizzare una sempre più ampia platea di cittadini alla conoscenza del proprio territorio di pianura e delle sue peculiarità, con particolare riguardo alla bonifica idraulica, anche attraverso la forma letteraria.

Questo il tema, estratto dal Bando: La pianura, arazzo infinito di storie future, presenti e passate, tessute fra terra e acqua. Orizzonti privi di ostacoli si stagliano lontani, lasciando immaginare che più oltre possa esservi qualsiasi cosa, o forse nulla. La bonifica idraulica, secolare opera dell’uomo per restituire alla prosperità queste lande desolate, tatuaggio d’acqua impresso nella terra. Il paesaggio e le sue mutazioni, l’antropizzazione come realizzazione di una visione di benessere. Il lavoro nei campi. La paziente attesa del succedersi delle stagioni. Aspetti storici, culturali, ambientali, sociali ed economici attinenti al tema, lasciati trasparire tra le righe di un’esperienza quotidiana personale, di uno sguardo, di un ricordo, di una speranza. 

Sono richiesti racconti brevi. La scadenza è fissata per il 31 gennaio 2022. Sono previsti premi in denaro e segnalazioni di merito. La Giuria Tecnica è presieduta da Diego Marani, natio di Tresigallo in provincia di Ferrara, già funzionario culturale della Commissione Europea, noto scrittore ed attuale Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

SCARICA IL BANDO ⇒  Bando-completo

storie-di-pianura-locandina-1