Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on WhatsappEmail this to someone

Laboratori interattivi dei Consorzi di bonifica

Progetto didattico per gli istituti scolastici di Agraria e Costruzioni Ambiente e Territorio

pastedgraphic-1

Il progetto è rivolto agli studenti degli istituti superiori, futuri protagonisti degli equilibri territoriali e ambientali del nostro territorio. Gli studenti potranno collaborare direttamente con i tecnici specializzati del loro consorzio attraverso un rinnovato percorso formativo – laboratori Irrinet, lezioni multidisciplinari – e venire così a contatto con le più moderne tecnologie ed esperienze operative e di analisi utilizzate sul territorio.
IL FORMAT
Con l’obiettivo di essere diretti e incisivi, la nuova edizione di Acqua e Territorio Lab prevede lezioni interattive con i ragazzi e gli insegnati. Il format si articola in più step:
Workshop per gli insegnanti
Laboratorio per gli studenti Irrinet
Irrinet è il servizio irrigazione realizzato dal CER, a disposizione di tutte le aziende agricole dell’Emilia Romagna. E’ un servizio gratuito che fornisce consigli irrigui sul momento di intervento e sui volumi da impiegare per ottenere un prodotto di qualità risparmiando risorse idriche. Si basa sul metodo del Bilancio Idrico che viene calcolato ogni giorno con

  • i dati meteorologici forniti in tempo reale dall’Arpa-Simc (Servizio IdroMeteoClima)
  • i dati pedologici forniti dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della RER
  • i dati di falda della rete di rilievo del Servizio Sviluppo Sistema Agroalimentare della RER elaborati da Iter

Master Class
L’incontro con gli studenti e gli insegnanti prevede un’attività formativa divisa per temi: normativa ambientale e territoriale, gestione delle emergenze idrogeologiche in montagna ed in pianura, manutenzione della rete scolante ed irrigua, interventi di difesa ambientale.

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA >> 20-21-22

 

 

Potrebbero interessarti...

Articoli relazionati