Piacenza, 11 luglio 2025 – Il Consorzio di Bonifica di Piacenza, vista l’evidenza della necessità irrigua del distretto Trebbia, sotto coordinamento dei tecnici e sentiti gli utenti irrigui, ha chiesto la ripresa dell’erogazione dalla diga del Brugneto (Torriglia, GE) da venerdì 11 luglio. La risorsa andrà a favore di un territorio di circa 23 mila ettari. L’acqua dal momento del rilascio impiegherà 48 ore per arrivare a Rivergaro.

L’erogazione dalla diga del Brugneto era iniziata il 4 luglio a fronte dell’allora insufficiente portata del torrente Trebbia per poi essere sospesa il 7 viste le precipitazioni.

È Pierangelo Carbone, direttore generale del Consorzio, a intervenire: “Considerato che le portate naturali del Trebbia e i livelli idrometrici in alveo sono in progressiva riduzione e dopo aver sentito gli utenti irrigui, abbiamo chiesto la ripresa dell’erogazione. La scelta dei giorni scorsi di sospendere temporaneamente il rilascio e ora di riattivarlo, va nella direzione di risparmiare risorsa per prolungare la distribuzione irrigua, dando maggiore soddisfazione a un territorio già gravemente deficitario. Ringrazio il gestore della diga del Brugneto per la fattiva collaborazione.”

Il Consorzio di Bonifica, con la presente nota, ci tiene ancora una volta a ribadire che l’attuale rilascio dalla diga del Brugneto non è parte della trattativa in corso, ma della fase transitoria del precedente accordo.