I tecnici e gli addetti del Consorzio di Bonifica al lavoro dalle prime ore del mattino a causa dei quasi 100 millimetri di pioggia caduti in un’ora e mezza

Ferrara, 21 settembre – Sono iniziate nel primo mattino le operazioni di verifica degli impianti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, a seguito delle precipitazioni straordinarie cadute in particolare nell’argentano e nel territorio di Portomaggiore. Solo per citare qualche dato, sono caduti oltre 100 mm in un’ora e mezza nelle località di Martinella, Benvignante e Trava e tra i 50 e i 75 mm a Longastrino, Botte Patachini, Betto, Galavronara, Bottalunga, Nicolino, Pontisette, Sant’Egidio, Spinazzino, Umana. Un evento meteorologico “storico” perché, in poco più di un’ora, è scesa un sesto della pioggia di tutto l’anno.

“Le verifiche effettuate non hanno rilevato particolari criticità – comunica il Consorzio di Bonifica –  e la situazione è sotto controllo. I terreni particolarmente asciutti, vista la quasi totale assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, hanno assorbito il grande affluire d’acqua piovana e anche la situazione dei canali rientra in uno stato di normalità. Ci troviamo, infatti, in una fase finale della stagione irrigua e il livello dei corsi d’acqua è basso. Gli addetti del Consorzio, che hanno iniziato le operazioni di controllo già all’una del mattino, rimangono comunque in uno stato di allerta per sopperire ad eventuali problemi che potrebbero verificarsi nel corso della giornata”.