PIACENZA (30 luglio 2012) – Una prima e immediata risposta all’emergenza idrica del Trebbia è stata siglata pochi giorni fa tra le Regioni Emilia Romagna e Liguria, ovvero il rilascio straordinario di un milione di metri cubi di acqua dalla diga del Brugneto a beneficio dell’agricoltura e dell’ambiente del Trebbia.
Tale rilascio è stato avviato sabato mattina 28 luglio alle ore 12.00 e si prevede che i primi quantitativi d’acqua rilasciati dall’invaso genovese raggiungano la pianura piacentina del basso Trebbia domani mattina, martedì 31 luglio. Verranno erogati come da accordi regionali in Cabina di regia, 600 lt/sec di acqua.
Inoltre è importante ricordare agli agricoltori che in seguito alla perdurante assenza di precipitazioni, la portata del Trebbia si è considerevolmente ridotta. Per poter rispettare il deflusso minimo vitale nell’alveo del Trebbia, si raccomanda alle aziende agricole dei comuni di: Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Piacenza, Podenzano, Rivergaro, Rottofreno e Sarmato di ridurre al minimo le irrigazioni sulle colture meno idroesigenti, fino a nuova comunicazione.
Inoltre la Cabina di regia costituita dalla Regione Emilia Romagna e composta da rappresentanti del Servizio tecnico di bacino affluenti fiume Po, dalla Regione, dal Servizio idrografico di Arpa, dal Cer (Canale Emiliano Romagnolo) e dal Consorzio di Bonifica, tornerà a riunirsi domani (martedì 31 luglio) per concordare altri importanti passaggi in materia di crisi idrica del Trebbia e per poter meglio trovare altre soluzioni all’emergenza idrica che ha colpito il nostro territorio.