Il 4 settembre tornano le visite guidate alla sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Un’apertura dedicata ad ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo di Ferrara che sarà presente per spiegare le sue attività e raccogliere fondi

FERRARA, 25 agosto 2021 – Tornano le aperture straordinarie di Palazzo Naselli – Crispi, la splendida sede cinquecentesca del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, un vero gioiello dell’architettura ferrarese. Sabato 4 settembre cittadini e turisti potranno nuovamente attraversare uno dei cortili più belli della città, con la sua sinfonia di arcate che ricordano l’antico teatro Marcello di Roma, ammirare l’affresco originale di Girolamo da Carpi che raffigura la Madonna con Bambino e visitare le stanze dove lavora ogni giorno il personale del Consorzio. Un’occasione da non perdere che ha anche un obiettivo solidale, come spiega il presidente Stefano Calderoni.

“Aprire la sede del Consorzio significa rendere fruibile la sua bellezza al maggior numero di persone possibile in tutta sicurezza, ma anche aprirle alle diverse realtà ferraresi che sostengono iniziative solidali per il bene della comunità. Il 4 settembre saranno presenti i volontari ferraresi di ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo per spiegare ai visitatori l’importanza della donazione, le modalità per diventare donatori e raccogliere fondi a sostegno delle loro attività e progetti. Chi vorrà – continua Calderoni – dopo la visita gratuita potrà fare un’offerta che l’associazione destinerà all’acquisto di kit per la “tipizzazione”, finalizzati alla ricerca delle compatibilità: un’attività importantissima per salvare la vita anche di molti bambini e ragazzi affetti da leucemia. Sarà dunque un sabato dedicato all’arte e alla solidarietà, un connubio che ci sembra davvero perfetto”.

Le aperture straordinarie di Palazzo Naselli-Crispi continueranno anche nei prossimi mesi sempre di sabato: il 9 ottobre, il 6 novembre e il 4 dicembre. Le visite guidate si tengono dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, hanno una durata di 45 minuti circa e saranno a cura del personale del Consorzio. Ricordiamo che per partecipare è necessaria la prenotazione sul sito www.bonificaferrara.it ed è obbligatorio esibire il GREENPASS – Certificazione Verde anti-Covid come stabilito nel Decreto Legge n.105 del 23 luglio 2021.