Piacenza, 2 agosto 2021 – I Parchi del Ducato, il Consorzio di Bonifica di Piacenza, il Comune di Rivergaro e il Comune di Gossolengo, presentano  “Acqua e Pomodoro”, convegno sulla risorsa, le colture irrigue di qualità a partire dal pomodoro declinati con riguardo all’ambiente e alla sua tutela senza dimenticare l’indotto e le ricadute economiche generate. Saranno poi illustrati gli stati di avanzamento dei lavori del Traversante Mirafiori finanziati dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Piano Straordinario Invasi).

Tra gli interventi confermati: il Presidente della Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato (Gianpaolo Vallardi), il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (Meuccio Berselli), il Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (Marco Trevisan), il Direttore dell’Area Tecnica del Consorzio di Bonifica di Piacenza (Pierangelo Carbone), il Presidente dei Parchi del Ducato (Agostino Maggiali) e il Presidente dell’OI Pomodoro da industria del Nord Italia (Tiberio Rabboni).

L’evento sarà anche l’occasione per ricordare Fausto Zermani, già Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, a un anno dalla sua scomparsa.

L’appuntamento è per sabato 11 settembre 2021 dalle ore 10.30 alle ore 13.00, c/o Istituto Superiore di Agraria e Alberghiera “Raineri – Marcora” Strada Agazzana, 35 – Piacenza (PC).

Vista l’emergenza Covid-19 in corso e la normativa vigente, è obbligatorio essere in possesso del Green PassPer questioni organizzative è necessaria la prenotazione all’evento; a tal fine si invita a confermare la propria presenza a questa mail e a quella dell’evento acquaepomodoro@gmail.com