L’incontro annuale ha lo scopo di verificare lo stato di attuazione della programmazione degli interventi di bonifica in montagna

open

Si svolgerà domani 1 luglio 2021, a Bologna alla presenza dell’Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità Barbara Lori, dell’Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi e dell’Assessore all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile Irene Priolo, la conferenza annuale per la verifica dello stato di attuazione degli obiettivi del protocollo d’intesa firmato nel 2013 da Regione Emilia – Romagna, UNCEM ed ANBI Emilia -Romagna per applicare al meglio l’art. 3 “Contribuenza montana” della L.R. 7/2012.

Con questa norma, infatti, si dispone che la programmazione degli interventi di bonifica in montagna avvenga con una stretta integrazione degli enti coinvolti (Comuni, Unioni Consorzi e Regione) e in coerenza con le criticità evidenziate nella pianificazione a scala di bacino. L’art. 3 stabilisce anche che le risorse che derivano dalla contribuenza montana vengano interamente destinate alla progettazione ed esecuzione degli interventi, fatta salva la quota proporzionale relativa alle spese generali di funzionamento dei Consorzi.