Saranno inaugurate sabato 19 maggio alle 10, presso il parco Conca Verde di Fontanelice, in corso Europa 10, le opere di consolidamento del centro storico eseguite dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale su richiesta del Comune di Fontanelice, che ha affidato al Consorzio la gestione tecnico-amministrativa dei lavori, la loro progettazione ed esecuzione.
Saranno presenti alla cerimonia rappresentanti dell’amministrazione comunale di Fontanelice e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e Domenico Preti dell’Autorità di Bacino del Reno di Bologna.
Le opere hanno interessato l’abitato di Fontanelice e la frazione di Villa San Giovanni e hanno riguardato in particolare il consolidamento delle scarpate est e ovest della Conca Verde, parco naturalistico che ospita al suo interno la piscina comunale.
La scarpata ovest, sottostante gli edifici residenziali del centro storico di Fontanelice, è stata consolidata tramite la pulizia dei detriti instabili e la costruzione di un muro in cemento armato ancorato alla parete tramite tiranti, per la messa in sicurezza sismica delle fondazioni dei fabbricati posti al ciglio della scarpata rocciosa. L’intervento ha contemplato anche la ricostruzione e la messa a norma delle fognature delle acque bianche che scaricavano nella scarpata. Una piccola porzione di parete, dove non sono presenti fabbricati, è stata consolidata tramite una rete paramassi rinforzata con funi e sulla sommità è stato costruito un parapetto in acciaio e legno.
I lavori per mettere in sicurezza la piscina comunale e i servizi annessi dalla caduta massi sono stati eseguiti nella scarpata est della Conca Verde e hanno compreso la costruzione di una barriera paramassi verticale in ferro-acciaio al piede della scarpata rocciosa in dissesto; la parete sovrastante è stata inoltre ripulita dai detriti instabili e protetta con rete paramassi.
Un analogo lavoro è stato eseguito anche per mettere in sicurezza gli edifici residenziali posti sul ciglio della scarpata di Villa San Giovanni, prospiciente il fiume Santerno.
Sono stati inoltre realizzati alcuni interventi suppletivi, resi necessari dall’aggravamento del dissesto idrogeologico delle pareti rocciose della Conca Verde verificatosi durante l’esecuzione delle lavorazioni in conseguenza delle abbondanti nevicate invernali e delle piogge intense che hanno caratterizzato il 2010 e i primi mesi del 2011.
Il progetto, finanziato per 400.000 euro dalle risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha poi visto un risparmio complessivo in fase di aggiudicazione dell’appalto e di realizzazione dell’opera di quasi 130.000 euro, che ora il Comune di Fontanelice ha chiesto al Ministero di reimpiegare per poter completare l’intervento di consolidamento anche nelle altre porzioni delle scarpate della Conca Verde.
La cerimonia di inaugurazione si svolge nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2012, dedicata proprio ai Consorzi di Bonifica e al loro rapporto con gli enti locali.