Reggio Emilia – Da quest’anno la riscossione spontanea dei contributi dovuti al Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale ed al Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia, viene gestita in modo congiunto per i contribuenti comuni ad entrambi gli enti.
E’ una sinergia che, oltre a comportare una significativa riduzione dei costi di riscossione a carico dei due Consorzi, faciliterà i contribuenti, così chiamati a versare quanto dovuto un’unica volta con un risparmio di tempo ed economico. Cosa succederà in concreto e quali saranno i vantaggi di questa semplificazione? I proprietari di terreni tenuti al pagamento dei contributi ad entrambi gli enti, tra breve riceveranno un avviso di pagamento recante tanto gli importi dovuti alla bonifica quanto quelli di pertinenza del Consorzio Fitosanitario, debitamente posti in evidenza. Così risulterà agevolato il pagamento congiunto anche via web con carta di credito, o mediante bonifico bancario, oppure recandosi agli sportelli del tesoriere del Consorzio di bonifica Unicredit, secondo le consuete modalità.
Solo 1.890 contribuenti del Consorzio Fitosanitario con proprietà nei comuni di Luzzara, Reggiolo e Rolo (al di fuori del comprensorio della Bonifica)riceveranno l’avviso di pagamento del solo Fitosanitario, in rata unica e sfruttando le stesse modalità di pagamento messe a disposizione degli altri.
Anche per chiedere informazioni e chiarimenti il riferimento sarà unico: gli utenti potranno infatti chiamare il numero verde 800-235320 attivo tutto l’anno dal lunedì al venerdì 8.00-14.30 o recarsi ad uno dei tanti Urp che la bonifica gestisce nella provincia di Reggio Emilia.