A Valle Pega bonificati 8 km di sponde. Calderoni: “Lavoro straordinario per il ripristino dell’ambiente, grande impegno di mezzi e personale per colpa dell’inciviltà di pochi”

Ferrara, 7 maggio 2021 – Si è conclusa nelle scorse settimane nel comprensorio della bonifica di Valle Pega, Comune di Comacchio, la prima parte del progetto di messa in sicurezza della viabilità e del riassetto idraulico della bonifica di Valle Pega – Rillo – Zavelea. Il lavoro idraulico sta procedendo secondo i tempi, mentre sono state ultimate le piantumazioni boschive per 1,8 ettari e a filare per 6 km.
Nella fase di ultimazione del lavoro, tuttavia, si è rilevata la presenza di una grande quantità di rifiuti abbandonati sulla banchina e nella scarpata del canale: il Consorzio di Bonifica si è così immediatamente attivato per la loro rimozione, svolta perlopiù manualmente.

Trinciare questa riva senza raccogliere i rifiuti avrebbe significato disperdere definitivamente nell’ambiente e nell’acqua del canale collettore una grande quantità di materiale vario, principalmente plastica” – sottolinea il Presidente, Stefano Calderoni. “Così con grande impegno di personale e mezzi, in circa diceci giorni abbiamo completamente bonificato l’area per un fronte di circa 8 km di canale”. La bonifica dai rifiuti ha riguardato per 3 km la Strada Provinciale Arsa Pega e per 5 km la strada comunale Canale Pega.
Si è trattato di un lavoro straordinario – conclude il presidente Calderoni – che ha comportato un importante dispendio di mezzi e uomini e che poteva essere tranquillamente evitato, se non fosse stato per l’inciviltà di pochi. Le premesse affinché gli interventi ambientali realizzati riqualifichino l’area come e meglio di prima ci sono tutte, speriamo in futuro di non trovarci più di fronte a situazioni di questo tipo”.