Il Canale dei Molini di Castel Bolognese, Lugo e Fusignano è oggetto in questi mesi di importanti interventi a Lugo a Fusignano.
A Lugo i primi lavori sono cominciati nei giorni scorsi, ma è stato necessario interromperli temporaneamente a causa del maltempo. Tali opere prevedono l’impermeabilizzazione del canale per un tratto di oltre 450 metri a valle della via Villa. I lavori sono finanziati con fondi del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. In estrema sintesi, l’impermeabilizzazione consiste nella posa di una geomembrana impermeabile in subalveo del canale. Si tratta di un intervento, che non modifica l’aspetto esteriore dell’opera, finalizzato a contenere le eventuali filtrazioni d’acqua che possono verificarsi nei periodi di regimazione irrigua.
Sempre a Lugo sono previste opere di rinaturalizzazione, impermeabilizzazione e ricostruzione di tratti dei corpi arginali del Canale dei Molini tra la strada provinciale Ripe di Bagnara e la via Villa, mentre analoghi lavori riguarderanno il canale a Fusignano, dall’altezza della zona industriale a via Marocche. In entrambi i casi l’importo delle opere è di 99.500 euro, finanziato per il 75% dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano di azione ambientale per un futuro sostenibile 2011-2013 e per il restante 25% dal Consorzio stesso.

 

I lavori avranno una durata di circa 3 mesi.
Gli interventi programmati sono volti alla valorizzazione e al recupero del corridoio ecologico rappresentato dallo stesso Canale dei Molini. Si procederà all’integrazione delle piantumazioni esistenti con la messa a dimora di piante autoctone (farnie, salici bianchi, roverelle, aceri campestri, olmi campestri e pioppi bianchi) e favorendo la ricostruzione delle fasce boscate e siepate, compatibilmente con la necessità di spazi per le manutenzioni e le pulizie del canale.
Le opere sono inoltre finalizzate al recupero della transitabilità, con i mezzi d’opera del Consorzio, dei tratti di canale oggetto di intervento, localizzati a sud dell’abitato di Lugo e a nord dell’abitato di Bizzuno fino alla via Sordina a Fusignano.