NONANTOLA (Modena, 7 febbraio 2012) – Metti una sera piacevole, diversa, per scoprire in diretta, con esperti in materia, il mondo delle acque e, in particolare, cosa garantisce la nostra sicurezza idraulica. Accade in un insolito appuntamento in concomitanza della mostra “Aquae. La gestione dell’acqua oltre l’unità d’Italia nella pianura emiliana”. Si tratta di una iniziativa organizzata dal Consorzio della Bonifica Burana e dal Comune di Nonantola per giovedì 9 febbraio 2012, ore 20.30, presso i "Magazzini di storia", nell’aula didattica del Museo di Nonantola, Torre dei bolognesi. Titolo dell’incontro “Acque e territorio: un patrimonio comune. La sicurezza idraulica tra pianificazione e gestione”.
Interverranno Pier Paolo Borsari, sindaco di Nonantola, Francesco Vincenzi, presidente del Consorzio della Bonifica Burana, Ombretta Piccinini, Comune di Nonantola che relazionerà su “La storia, ovvero ‘quanta acqua è passata sotto i ponti…’”, Silvia Marvelli del Museo Archeologico Ambientale che presenterà la guida alla mostra Aquae, Alberto Marinelli, professore universitario che dibatterà su “Pianificare il governo delle acque” e, infine, Cinalberto Bertozzi e Carla Zampighi dirigenti del Consorzio della Bonifica Burana che relazioneranno sull’“Ordinaria e straordinaria attività della Burana”. Sarà anche l’occasione per illustrare le modalità di lavoro congiunte tra Comune e Consorzio per ottenere le migliori soluzioni per il governo delle acque compatibili con lo sviluppo del territorio.
Nel mentre si ricorda che sono previste inoltre visite guidate alla mostra “Aquae” a cura del Museo Archeologico Ambientale e della Partecipanza Agraria di Nonantola nelle giornate di domenica 12 e domenica 26 febbraio 2012, alle ore 16.00, sempre presso la mostra ubicata Chiesa di Santa Maria Fuori le mura, Via Vittorio Veneto, Nonantola. Nell’occasione verrà distribuita copia della Guida alla mostra "Aquae. Acque e bonifica a Nonantola dal Medioevo a oggi". Diversamente la mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito col seguente orario: sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
L’evento si svolge in collaborazione con: Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna; Università degli Studi di Bologna (dipartimento di Paleografia e Medievistica e di Discipline Storiche); Archivio di Stato di Modena, Archivio di Stato di Bologna; Archivio di Stato di Ferrara e con il contributo di Banco San Geminiano e San Prospero.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del Museo Archeologico Ambientale ai recapiti: telefono 051.6871757, fax 051.823305 e-mail maa@caa.it, sito web www.museoarcheologicoambientale.it