PIACENZA (28 dicembre 2011) – Sul sito del Consorzio di Bonifica di Piacenza www.cbpiacenza.it è possibile scaricare il bando del concorso a premi indetto da Urber (Unione Regionale delle Bonifiche Emilia Romagna) e Consorzi di Bonifica dell’Emilia Romagna riservato alle scuole primarie e secondarie di I grado dell’intera Regione, da Piacenza a Rimini, dal titolo “Acqua e Territorio”.
La scadenza per inviare gli elaborati da parte degli Istituti scolastici al Consorzio di Bonifica di Piacenza è il prossimo 15 gennaio.
Il Concorso – giunto alla quarta edizione – patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione del Consorzio e propone agli alunni un approfondimento delle tematiche legate al mondo della bonifica: l’acqua, le opere e le attività di bonifica in città, nelle aree produttive, in pianura e in montagna. Il tema specifico prescelto per la quarta edizione del concorso è: ”Scendi in difesa del territorio, metti in campo i corti – le storie e le immagini di luoghi protetti e da proteggere”.
Il concorso, che si propone di raccogliere produzioni fotografiche e video realizzate dagli alunni, è rivolto alle classi ed ai singoli alunni e si divide in 2 sezioni: 1) Produzioni cortometraggi 2) Produzioni fotografiche; oltre alla classe, ogni alunno potrà partecipare singolarmente con 1 fotografia in formato digitale. Saranno effettuate due selezioni: la prima, per comprensorio, a cura del Consorzio di Bonifica di Piacenza, e la seconda su scala regionale a cura di URBER.
La Commissione Regionale del concorso premierà le classi:
1^Sezione Cortometraggi
1) GRAN PREMIO “IL CORTO URBER” al miglior Cortometraggio
2) MIGLIORE SCENEGGIATURA
3) MIGLIORI ATTORI

2^Sezione Fotografica
1) MIGLIORE FOTOGRAFIA

La Commissione Regionale del concorso premierà i singoli alunni:
1) MIGLIORE FOTOGRAFIA ALUNNO SCUOLA PRIMARIA
2) MIGLIORE FOTOGRAFIA ALUNNO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Inoltre ai vincitori del Concorso, sarà consegnata una targa di riconoscimento.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà il giorno mercoledì 16 maggio 2012, durante la Settimana della Bonifica, in una sede consortile.
Inoltre, si ricorda che oltre al concorso, il Consorzio di Bonifica di Piacenza propone al mondo delle scuole piacentine altri 5 progetti formativi scaricabili dal sito web.
Gli obiettivi dei progetti formativi che propone il Consorzio sono quelli di rendere i bambini e i ragazzi consapevoli degli equilibri ambientali, dei cambiamenti climatici e delle conseguenze dell’urbanizzazione sul territorio. Le modalità di comunicazione che abbiamo scelto sono dirette, semplici e divertenti per cercare di coinvolgere il più possibile i ragazzi.

  premiazione alunno classe 2^ G