NONATOLA (Modena, 10 novembre 2011) – “Conoscere le dinamiche idrauliche per mantenere il territorio – parole di Francesco Vincenzi, presidente del Consorzio della Bonifica Burana –. Con la consapevolezza che l’assetto attuale deriva da secoli di governo del territorio e che, ogni zona, ha le sue peculiarità mantenute oggi, qui, dal Consorzio della Bonifica Burana”. Ecco quanto sta alla base di “Acquae – La gestione dell’acqua oltre l’Unità d’Italia nella pianura emiliana Cavamento Foscaglia 1487 – 2012”, una mostra itinerante e che ora fa tappa a Nonantola. L’evento, organizzato dal Consorzio della Bonifica Burana, Museo Archeologico Ambientale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Partecipanza Agraria di Nonantola, Comune di Nonantola, Archeo di Nonantola sarà presentato e inaugurato durante la Settimana nazionale sull’acqua di Unesco. La presentazione si terrà domenica 13 novembre alle ore 10.30 presso la Sala dei Giuristi, Palazzo della Partecipanza Agraria, in via Roma, 21, a Nonantola (Modena). A seguire verrà inaugurata la mostra presso la chiesa di Santa Maria fuori le mura, via Vittorio Veneto, Nonantola (Modena). Al termine verrà offerto un aperitivo presso il palazzo del Comune di Nonantola, in via Marconi, 11.
Alla presentazione della mostra interverranno: Pier Paolo Borsari, sindaco di Nonantola; Filippo Maria Gambari, soprintendente archeologo dell’Emilia Romagna; Palma Costi, consigliere Regione Emilia Romagna; Stefano Vaccari, assessore all’ambiente, mobilità e sport della Provincia di Modena; Valter Reggiani, presidente della partecipanza agraria di Nonantola; Francesco Vincenzi, presidente del Consorzio della Bonifica Burana; Fiamma Lenzi, Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna; Euride Fregni, direttore dell’Archivio di Stato di Modena; Silvia Marvelli, direttore del Museo Archeologico Ambientale.
La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 26 febbraio 2012 col seguente orario: sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 esclusi il 25, 31 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012. Resterà aperta l’8 dicembre, il pomeriggio del 26 dicembre 2011 e del 6 gennaio 2012. È possibile usufruire di visite guidate su prenotazione.
L’evento si svolge in collaborazione con: Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna; Università degli Studi di Bologna (dipartimento di Paleografia e Medievistica e di Discipline Storiche); Archivio di Stato di Modena, Archivio di Stato di Bologna; Archivio di Stato di Ferrara e con il contributo di Banco San Geminaino e San Prospero.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del Museo Archeologico Ambientale ai recapiti: telefono 051.6871757, fax 051.823305 e-mail maa@caa.it, sito web www.museoarcheologicoambientale.it.