Si sono conclusi i lavori di ricostruzione del ponte sullo scolo consorziale “Arginello” lungo la via Breda, nel comune di Fusignano. Il ponte era in parte crollato sia per la vetustà del manufatto che per alcuni movimenti franosi e dissesti che si erano verificati lungo l’asta del canale.
È stato così possibile ripristinare la viabilità, che era stata tempestivamente interrotta nel momento in cui si erano verificati i primi cedimenti, nel mese di marzo 2011. Nonostante ciò la spalla in destra idraulica aveva continuato a cedere, pregiudicando la sicurezza anche dal punto di vista idraulico. Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e Comune di Fusignano avevano pertanto allertato il Servizio difesa del Suolo, della Costa e bonifica della Regione Emilia-Romagna. Si è così potuto provvedere all’esecuzione delle opere con requisiti d’urgenza. Il ponte è stato interamente demolito e ricostruito tramite l’utilizzo di una condotta portante a piastre multiple bullonate, in lamiera d’acciaio zincato a caldo e, per impedire il ripetersi dei fenomeni erosivi, sono stati realizzati a monte e a valle del ponte presidi di sponda, con l’impiego di pietrame di media dimensione e geotessuti per la separazione del rivestimento di sponda dal terreno retrostante. Per conciliare le esigenze di carattere idraulico e tecnico con quelle di tipo naturalistico-ambientale, si è previsto l’impiego di pietrame di dimensioni medie evitando l’utilizzo di conglomerato cementizio. Si è poi proceduto alla finitura del piano stradale.
La durata dei lavori è stata di circa un mese.
Il costo delle opere, eseguite dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, è stato sostenuto dalla Regione per 60.000 euro e dal Comune di Fusignano per 30.000 euro.