MODENA (30 settembre 2011) – Operazioni di svaso (svuotamento dei canali) al via per il Consorzio della Bonifica Burana. Volge infatti al termine la campagna irrigua del consorzio per il 2011.
“Grazie alla sinergia tra il Consorzio e la Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas) di Modena – spiega il presidente Enrico Corsini –, i pesci presenti nelle posizioni più critiche dei canali verranno raccolti e trasferiti in altri corsi d’acqua, compatibilmente con la disponibilità dei volontari adibiti alla cattura fauna ittica.
“Le operazioni di svaso – dichiara Francesco Vincenzi, presidente del Consorzio della Bonifica Burana – si protrarranno per circa un mese, anche in relazione all’andamento stagionale, alle eventuali residue esigenze irrigue delle colture in atto nelle campagne e al fine di ridurre al minimo gli smottamenti arginali e le altre problematiche di tipo ambientale”.
“L’acqua di pioggia che i canali ricevono dalla tarda primavera e per tutta l’estate – aggiunge il presidente – non viene scaricata nei fiumi, ma trattenuta e utilizzata per l’agricoltura e l’ambiente, al servizio, ad esempio, delle colture agricole di pregio del nostro comprensorio. In autunno e inverno, invece, abbiamo necessità di lasciare la rete dei canali libera per fronteggiare gli importanti carichi d’acqua provenienti dai possibili eventi meteorologici. Accanto allo svaso, poi, è l’attività di gestione e di manutenzione di canali e impianti a garantire la funzionalità del reticolo idraulico.”