Il Consorzio della bonifica Burana sarà presente al LocalFest per illustrare le attività quotidianamente svolte sul territorio: un complesso sistema di canali e opere di bonifica allontanano da città e campagne l’acqua in eccesso; viceversa, quando l’acqua è poca, i canali di bonifica sono gestiti come un articolato contenitore d’acqua da trattenere e distribuire all’agricoltura e all’ambiente.

Sempre nell’ambito del LocalFest, venerdì 24 giugno 2011, alle ore 17.00, presso la pinacoteca civica G.Cattabriga (Piazza Garibaldi, 9 – Bondeno FE), si terrà il Convegno ‘PARLIAMO DI ACQUA’, al quale interverranno il Dott. Claudio Mazzini per Coop. Italia, il Dott. Luigi Mondini per Agroittica Calvisano (BS),  l’Arch. Augusto Stanzani del Parco Acquatico di Riccione e la Dott.ssa Carla Zampighi del Consorzio di Bonifica della Burana. Coordinerà i lavori il Dott. Adriano Facchini. Ospite d’onore il Consigliere Delegato di Coop Italia Dott. Roberto Fiammenghi.

Sarà inoltre allestita la mostra dal titolo: ‘Scatti idraulico ambientali della Bonifica Burana’ nel Palazzo Comunale, Piazza Garibaldi, 1 (giorni e orari di apertura: venerdì 24 giugno dalle 17:00 alle 22:00 sabato 25 e domenica 26 dalle 9:00 alle 22:00 ).