LUGO 11/06/2011 – L’Unione Regionale delle Bonifiche Emilia-Romagna (Urber) in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale bandisce per il quarto anno consecutivo il concorso “Acqua e Territorio”, riservato alle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio regionale. L’edizione 2011 avrà come tema “Scendi in difesa del territorio, metti in campo i corti. Le storie e le immagini di luoghi protetti e da proteggere”.
Il concorso, che si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione del sistema regionale di bonifica, propone agli alunni un approfondimento dei temi relativi all’acqua e alle opere e le attività di bonifica.
Nell’intento di valorizzare, promuovere e far conoscere i luoghi protetti dell’attività di bonifica e i luoghi fragili dove la difesa idraulica deve essere rafforzata, nonché nell’ottica di dare maggiore visibilità ai lavori dei ragazzi, questa edizione del concorso sarà anche una festa. Infatti durante la “Settimana della Bonifica 2012”, che si svolgerà nel mese di maggio 2012, i lavori in concorso saranno visibili presso alcune sedi consortili.
Il presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale Alberto Asioli ha inviato in questi giorni ai presidi degli Istituti del territorio di competenza del Consorzio una lettera per presentare loro l’iniziativa e invitarli a promuoverla all’interno delle loro scuole.

Sono previste due sezioni di concorso: la prima è dedicata ai cortometraggi (un video digitale della durata massima di 2 minuti) ed è riservata alle scuole secondarie di I grado, la seconda è dedicata alle produzioni fotografiche (una fotografia in formato digitale ad alta risoluzione) ed è riservata alle scuole primarie.
La selezione delle opere avverrà su due livelli: il primo a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, e il secondo su scala regionale. Per la prima sezione di concorso sarà assegnato il gran premio “Il corto Urber” al miglior cortometraggio (premio 1000 euro), un premio alla migliore sceneggiatura (600 euro) e uno ai migliori attori (600 euro). Per la seconda sezione sarà invece premiata la migliore fotografia (premio 600 euro). La commissione regionale attribuirà poi un premio a due singoli alunni, per la sezione fotografica, ai quali andrà una videocamera.
La premiazione si svolgerà mercoledì 16 maggio 2012; alle classi vincitrici sarà messo a disposizione un mezzo di trasporto per raggiungere la sede della premiazone.
Nella precedente edizione era risultato vincitore come singolo alunno della sezione video Duccio Vassura della scuola “Bendandi” di Faenza.

Si potrà presentare un solo elaborato, su supporto digitale, come opera collettiva in rappresentanza della classe o come opera di un singolo alunno per la sezione fotografia, mentre due potranno essere i cortometraggi inviati per la sezione video. Gli elaborati delle scuole che fanno parte del territorio di competenza del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale dovranno essere consegnati entro il 15 gennaio alla sede del Consorzio, in piazza Savonarola 5, Lugo (Ra).

Il materiale relativo al bando di concorso e alle modalità di presentazione delle domande può essere consultato sul sito www.bonificalugo.it nella sezione News.
Per informazioni: Angela Fabbri (tel. 0545 909506, email consorzio@bonificalugo.it), Gian Luigi Gambi (cell. 348 8560490).

Premiazione 2010

(nella foto da sinistra: Tiberio Rabboni, Assessore regionale – Duccio Vassura, vincitore – Massimiliano Pederzoli, Presidente URBER)