CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA CENTRALE (18 maggio 2011) – Al via il primo meeting internazionale multidisciplinare “Il paesaggio della Bonifica. Territori, architetture, itinerari, sinergie per un patrimonio da valorizzare”, in calendario da giovedì 19 a sabato 21 maggiopresso l’Aula Magna Manodori, Ex Caserma Zucchi, Università degli Studi di Modena e Reggio, viale A. Allegri 9 – Reggio Emilia.


La tre giorni emiliana, riunirà esperti, studiosi, cittadini e associazioni di importanza internazionale nei territori della Bonifica dell’Emilia Centrale, da Reggio Emilia fino alla provincia di Mantova, per ripercorrerne la mission e per concordare insieme nuove strategie di valorizzazione del patrimonio consortile. Ma non solo, dato che prende così il via una monumentale serie di iniziative per aprire ancora di più il mondo della bonifica alle persone.
Per i media sarà operativa una sala stampa.

Il volume

Tra le iniziative per rendere fruibile il patrimonio del Consorzio anche un nuovo studio sulla valorizzazione del patrimonio consortile, realizzato in collaborazione con il dipartimento di ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e architettura dell’Università degli studi di Parma. In una pubblicazione schede dettagliate e immagini e testi accattivanti presentano le principali realtà consortili e le più importanti strutture, i canali e gli edifici appartenenti al patrimonio storico, paesaggistico e architettonico del Consorzio. Il volume sarà distribuito gratuitamente durante la giornata di giovedì. Mentre sul sito www.emiliacentrale.it in ‘Vivi la Bonifica’ è già a disposizione una serie di iniziative presenti nel comprensorio consortile da scoprire, tutto l’anno”.

PROGRAMMA
Giovedì 19 maggio

Dalle ore 9 sino alle 18.20, presso l’Aula Magna Manodori, Ex Caserma Zucchi, Università degli Studi di Modena e Reggio, viale A. Allegri 9 – Reggio Emilia, si terrà la presentazione dei risultati dello studio “Il Patrimonio Architettonico e Ambientale dei Paesaggi della Bonifica dell’Emilia Centrale”.
Chiara Visentin, dell’Università degli studi Parma, dipartimento di Ingegneria civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura, illustrerà la relazione “Valorizzazione e promozione della memoria del luogo”. Seguiranno i contributi di: Paolo Barbaro, Università degli Studi Parma, Centro studi e archivio della comunicazione (Csac); Franco Farinelli, Alma Mater Studiorum di Bologna, direttore Istituto di Geografia; Rosalia Vittorini, Università degli Studi Roma Tre, facoltà di Ingegneria, chair DoCoMoMo Italia; Federica Ottoni, Università degli Studi Parma, dipartimento di Ingegneria civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura; Dunia Mittner, Università degli Studi di Padova, facoltà di Ingegneria, dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento; Maria Cristina Costa e Francesco Lenzini, Associazione dimore storiche italiane (Adsi), delegazione di Reggio Emilia; Andrew McGill, Lindsey Marsh Drainage Board’s Clerk e Chief Executive, Lincolnshire Inghilterra; Giorgio Gabriele Negri, Unione regionale delle bonifiche, irrigazioni, movimenti fondiari della Lombardia; Diane Yvonne Ghirardo, University of Southern California Los Angeles USA – Politecnico di Torino, facoltà di Architettura; Andrea Pulvirenti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dipartimento di Scienze Agrarie e degli Alimenti; Mara Chiarentin, Istituto mantovano di Storia contemporanea; Guido Ferrara, Università degli Studi di Firenze, dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio; Stefano Vitali, Soprintendente archivistico per l’Emilia-Romagna.
Le sessioni di interventi tematici si avvarranno dei seguenti chairmans: Gabriele Arlotti, giornalista, Walter Baricchi, presidente Ordine degli architetti di Reggio Emilia, Coordinatore Federazione Ordini degli Architetti P.P.C. Regione Emilia-Romagna, Giuliano Cervi, architetto del paesaggio.
Al termine dei lavori si potrà fruire della visita guidata al Palazzo del Portico o delle Bonifiche, sede centrale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, in Corso Garibaldi, 42 (a cura dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Adsi) con aperitivo.

Venerdì 20 maggio

Dalle ore 9 sino alle 18, presso l’Aula Magna Manodori, Ex Caserma Zucchi, Università degli Studi di Modena e Reggio, viale A. Allegri 9 – Reggio Emilia, si terrà la seconda giornata del meeting, dedicata a “Proposte a confronto sulle strategie del Consorzio per il territorio”, che si svolgerà mediante l’innovativo Bar Camp Workshop tematico su obiettivi prioritari. Walter Sancassiani sarà main chairman dei workshop tematici.

Sabato 21 maggio

Per il terzo giorno del meeting è prevista una visita guidata gratuita al patrimonio architettonico e ambientale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Il pullman di 36 visitatori partirà da Palazzo del Portico o delle Bonifiche, in Corso Garibaldi, 42, alle ore 9.15, il rientro è previsto per le ore 15.