LUNEDI’ 16 MAGGIO alle ore 11.30, presso Palazzo del Portico, in corso Garibaldi, 42 (Reggio Emilia), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del primo meeting internazionale multidisciplinare del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale intitolato “Il paesaggio della bonifica. Territori, architetture, itinerari, sinergie per un patrimonio da valorizzare”.
L’evento, promosso e organizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e patrocinato da DoCoMoMo Italia (Associazione per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni), si terrà il 19, 20 e 21 maggio 2011. Le prime due giornate si svolgeranno presso l’Aula Magna Manodori, ex Caserma Zucchi, Università degli Studi di Modena e Reggio, viale A. Allegri, 9 – Reggio Emilia; l’ultima, invece, sarà dedicata a una visita guidata sul territorio al patrimonio architettonico e ambientale consortile.
Prende di fatto il via una monumentale serie di attività per aprire e rendere fruibile a cittadinanza, consorziati ed esperti il patrimonio della bonifica.

Interverranno:
• Marino Zani, presidente Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale;
• Mirko Tutino, assessore provinciale Cultura, paesaggio e ambiente;
• Vito Fiordaligi, direttore Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale;
• Chiara Visentin, Università degli studi di Parma, dipartimento di ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e architettura.