Cinque chilometri di siepi alberate plurifilare costituite da un’alternanza di essenze vegetali autoctone, per un totale di 4.160 piantine (2.900 arbustive, Frangola, Nocciolo, Prugnolo, Sanguinello, e 1.260 arboree, Acero campestre, Carpino bianco, Frassino, Melo selvatico, Olmo campestre, Ontano nero, Pioppo bianco, Quercia): queste le caratteristiche dell’impianto realizzato dal Burana che verrà inaugurato domani venerdì 13 maggio.  

Tutti possono partecipare: il ritrovo è all’Impianto Pilastresi (Stellata di Bondeno, Fe) alle ore 9.00; dopo la visita dell’impianto, un servizio navetta trasporterà i partecipanti al Canale di Fossalta e Scolo di Felonica per l’inaugurazione del nuovo impianto, alle ore 10.30, alla presenza delle autorità. Al termine rinfresco per tutti.

Il direttore del Burana Claudio Negrini dichiara: “La bonifica da diversi anni lavora al servizio di agricoltura e ambiente: questi interventi per la creazione di filari di piante a lato dei canali di bonifica determinano infatti un sensibile miglioramento dell’ecosistema, con particolare riferimento alla qualità dell’acqua. Inoltre, svolgono un’importante funzione frangivento con effetti positivi sull’agricoltura circostante, nonché creano ambienti idonei al rifugio e all’alimentazione della fauna. Insomma: si tratta di impianti al servizio della bonifica, dell’uomo, dell’agricoltura e degli habitat naturali.”
La piantagione è stata realizzata in gennaio-febbraio di quest’anno su una porzione di terreno di circa 5 ettari compresa tra il Canale di Fossalta e il Canale di Felonica, nel Comune di Felonica Po in confine con il Comune di Bondeno e nelle vicinanze del territorio comunale di Sermide.
Il Presidente della Bonifica di Burana Francesco Vincenzi chiude affermando: “i canali di bonifica, oltre a svolgere la primaria funzione di salvaguardia idraulica e approvvigionamento idrico per agricoltura e ambiente, costituiscono importanti reti ecologiche per la tutela della biodiversità e per la valorizzazione agro-ambientale. Grazie al Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia da alcuni anni i canali sono oggetto di ulteriore attenzione da parte del nostro Ente: stiamo infatti moltiplicando il numero di interventi, come quello realizzato a Felonica, per la piantagione di siepi e filari lungo i nostri corsi d’acqua. Oggi la bonifica è a tutti gli effetti uno strumento di difesa e sviluppo del territorio: deve quindi tutelare un intero ecosistema in cui l’uomo è uno dei soggetti, ma non l’unico e in cui la sua sopravvivenza è intrinsecamente legata a quello del contesto in cui è inserito. I nostri programmi ambientali vanno tutti in quella direzione.”