E’ in diffusione, attraverso i consorzi di bonifica dell’intera Penisola, la locandina 2011 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione.
“Anche noi vogliamo rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità del Paese e per questo abbiamo scelto la slogan “La Bonifica unisce l’Italia”, a testimonianza di un patrimonio di opere e di lavoro, che appartiene alla storia della nostra comunità; basti pensare al ruolo innovatore svolto nell’economia agricola dal canale Cavour in Piemonte o alle migliaia di persone impegnate, durante i secoli, nell’immane opera di rendere salubri terre strappate alle acque in molte regioni italiane. Il fiocco tricolore, che unisce graficamente lo Stivale, vuole rappresentare questo: il ruolo straordinariamente moderno dei circa 150 consorzi, enti di autogoverno del territorio nel segno della sussidiarietà e che, da Nord a Sud, operano quotidianamente per garantire sicurezza idrogeologica, salvaguardia ambientale, gestione ed ottimizzazione d’uso delle risorse idriche di superficie.” Commenta così Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, l’immagine, creata dalla grafica Silvia Baldi, per accompagnare le centinaia di manifestazioni che, dal 7 al 15 maggio prossimi, animeranno i comprensori consorziali.
Nata per creare un “filo diretto” con la più ampia opinione pubblica, la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione vede la propria “anima” rappresentata in tante iniziative quali passeggiate, escursioni in bicicletta, marce non competitive, visite guidate, feste popolari lungo gli itinerari della Bonifica. Grande attenzione viene tradizionalmente riservata alle scuole con mostre e concorsi, nonché “lezioni all’aperto” presso le opere idrauliche. Saranno proprio queste, le cosiddette “cattedrali dell’acqua”, a fare da padrone di casa nei due week-end, ricompresi nella Settimana e nel corso dei quali saranno straordinariamente aperte al pubblico. Quest’anno, infine, si è voluto particolarmente valorizzare il rapporto con le realtà del territorio, per cui non mancheranno i momenti di confronto con le Amministrazioni Locali.
“E’ un appuntamento cresciuto negli anni sotto l’impulso voluto dai consorzi in collaborazione con le Unioni Regionali Bonifiche e l’ANBI – chiosa Massimo Gargano – Quest’anno sarà un’edizione ricca di ulteriori significati e per la quale stiamo lavorando affinchè, dopo l’estate, abbia un epilogo nazionale a testimonianza di una Bonifica, che non siamo noi, ma la storia a dipingere tricolore.”