Nella giornata di sabato 17 novembre cinque Consorzi di Bonifica ferraresi e rodigini (1° Circondario Polesine di Ferrara, 2° Circondario Polesine di San Giorgio, Delta Po-Adige, Polesine Adige-Canal Bianco e Padana-Polesana) hanno sottoscritto la costituzione del C.E.A. (Consorzio Energia Acque).
Si tratta di enti che, per la loro attività istituzionale di gestori delle reti di scolo e di irrigazione, sono soggetti a forti consumi energetici e stanno subendo pesanti aggravi dei relativi costi per la progressiva eliminazione delle agevolazioni tariffarie in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica.
Si è stimato che, restando nel regime delle tariffe base dell’ENEL, il costo energetico dei Consorzi di Bonifica dovrebbe subire l’anno prossimo un ulteriore aumento di circa il 25%.
L’unico modo per ridurre significativamente tale aggravio è quello, previsto dalle nuove norme in materia, di associarsi in un Consorzio di utenti che, raggiungendo una certa dimensione minima di consumo complessivo, articolata su singoli punti di prelievo di grande potenza, possa svincolarsi dal regime tariffario automatico e accedere al libero mercato dell’energia.
Il Consorzio Energia Acque nasce da tale esigenza e costituisce un primo nucleo, già significativo (quasi 30 milioni di chilowattora di consumo annuale, per un importo di circa 8 miliardi di lire), che dovrebbe presto ampliarsi a gran parte dei Consorzi di bonifica emiliani e veneti ed anche ad altri Enti in possesso dei requisiti minimi per entrare.
La presidenza del C.E.A. è stata attribuita a Rodolfo Milanesi, Presidente del 2° Circondario Polesine di S. Giorgio, la vice presidenza a Paolo Balbo, Presidente della Padana-Polesana. La sede amministrativa del nuovo Consorzio di utenti è stabilita presso il Consorzio di Bonifica 1° Circondario Polesine di Ferrara.
Nella giornata di domani, mercoledì 21 novembre, è prevista la prima riunione degli Organi Amministrativi (Consiglio Direttivo e Assemblea) per la nomina dei Revisori dei conti e l’impostazione dell’attività, finalizzata a ricercare le fonti a miglior costo e prestazioni e ad acquisire i relativi contratti di fornitura.