La Consulta popolare San Camillo di Comacchio, ha organizzato per giovedì 17 febbraio p.v. un sit-in di protesta davanti a Palazzo Naselli Crispi di Via Borgo dei Leoni, per contestare l’imposizione consortile sugli immobili urbani di proprietà ubicati nel centro della città di Comacchio.
I consorziati lamentano una problematica già ampiamente affrontata, anche in sede giudiziale, dall’ex Consorzio 2° Circondario Polesine di San Giorgio, ora Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Come diffusamente argomentato dal Consorzio, i contributi contestati basano la loro legittimità sulle disposizioni normative applicabili in materia, sui provvedimenti amministrativi assunti dall’Ente ai sensi di legge e sul beneficio conseguito, seppur in misura ridotta (“ …… per la minore significatività dell’attività di salvaguardia e difesa del territorio” cit. pag. 76 del Piano di Classifica approvato con Deliberazione Consigliare n. 54 del 25/10/1995), dai suddetti immobili, ricompresi nel perimetro di contribuenza consortile.
Trattandosi di un tema complesso, l’Amministrazione del Consorzio di Bonifica si rende disponibile a ricevere, nel corso della mattinata di giovedì, giorno della manifestazione, una Delegazione della Consulta per fornire, nuovamente, le informazioni, tecnico-amministrative, utili a chiarire la problematica in oggetto.