Roberto Brolli eletto Presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna
Dopo la fase del riordino che ha visto coinvolti tutti i Consorzi di Bonifica della Regione, ad elezioni avvenute per il rinnovo degli Organi Statutari, Roberto Brolli nella seduta del Consiglio del 10 febbraio u.s. è stato riconfermato a Presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna per il ciclo amministrativo 2011-2015.

 Brolli


Rappresentante della lista unitaria fra tutte le Organizzazione agricole ed Associazioni di categoria della Romagna ad eccezione di Copagri-Uil, che si è presentata da sola, Brolli è Segretario Generale di Confcooperative Rimini e ricopriva la carica anche nell’ultimo Consiglio Provvisorio del medesimo Consorzio. Alla Vice-Presidenza sono stati eletti Giancarlo Bubani (Confagricoltura Ra) e Mario Bonoli (coldiretti Fo). Sono inoltre stati eletti i Consiglieri Matteo Brighi e Lorenzo Falcioni componenti del Comitato Amministrativo insieme al Presidente e ai due Vice – Presidenti.
Il Consiglio è integrato anche da una importante partecipazione degli enti locali; infatti sono stati eletti in rappresentanza dei 61 comuni delle 3 Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini il Sindaco Mauro Morri del Comune di Santarcangelo, il Sindaco Pierangelo Bergamaschi del Comune di Civitella e l’ Assessore Matteo Casadio del Comune di Ravenna.
Il Consorzio di Bonifica della Romagna è il più grande per estensione territoriale della Regione con oltre 350.000 Ettari, ha 4 sedi nelle città di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, ha nel suo organico 145 dipendenti e un bilancio 2011 di 65 milioni di Euro.
Dopo la fase del riordino ora il nuovo Consiglio è chiamato a dare avvio alla seconda fase, che è quella della riorganizzazione interna e della creazione di un nuovo modello di struttura che rispecchi l’intenzione della Regione di avvalersi dei Consorzi di bonifica quali Enti di tutela e gestione del territorio.
Occorre razionalizzare i costi affinchè non si debba aumentare la contribuenza agli associati ed occorre mantenere ed aumentare gli interventi di programmazione e di realizzazione delle opere di Bonifica sui territori in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali. È urgente ed assai opportuno che il nuovo Consiglio proceda, dopo aver avuto le linee guida dalla Regione, alla approvazione di un unico e nuovo Piano di classifica che consenta di armonizzare al meglio il nuovo Consorzio frutto dei 3 ex Consorzi di Ravenna, Cesena e Rimini.
In occasione della seduta di insediamento del nuovo Consiglio, sono stati eletti anche i 9 membri che faranno parte del prossimo Consiglio di Amministrazione del Canale Emiliano Romagnolo in rappresentanza del Consorzio di bonifica della Romagna.