“Un altro risultato raggiunto. È quello ottenuto con la realizzazione di un impianto di produzione elettrica da energia rinnovabile da parte del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale”. La soddisfazione di Marino Zani, presidente dell’ente consortile.
Un impianto fotovoltaico sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Sono suddivisi in due grandi famiglie: a isola e connessi a una rete di distribuzione esistente gestita da terzi. Di quest’ultimo tipo risulta essere la tipologia scelta sulle nostre strutture.
“Recentemente – prosegue il presidente –, a Castelnovo Sotto, in località Gazzo, sul tetto del magazzino del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, è stato installato un moderno impianto fotovoltaico. Il sistema, eseguito, fa parte di un grande piano per il rientro energetico del Consorzio; questo piano è articolato su due direttrici: idroelettrico e fotovoltaico, mentre per il momento risultano prematuri investimenti inerenti biomasse e biogas, come del resto impianti eolici, per i quali si sta facendo della sperimentazione ed approfondimenti”.
“Abbiamo ritenuto necessario effettuare questo investimento – spiega il direttore Vito Fiordaligi – integrando due obiettivi. Il primo si risolve nel miglioramento della qualità dell’ambiente avendo sostituito il precedente manto di copertura ancora in lastre di cemento amianto con i pannelli fotovoltaici. Il secondo obiettivo produrre energia elettrica dal sole con scambio sul posto per abbattimento dei costi energetici”.
“I moduli fotovoltaici sono realizzati in silicio amorfo e complanari alla falda – spiega l’ingegnere Raffaele Monica, dirigente dell’area operativa lavori pubblici, pianificazione ed energie rinnovabili per l’ente consortile – . Raggiungerà una potenza di picco pari a 15,62 kW, usufruendo di un’energia producibile annua di 16.000 kWh, capaci di pareggiare i consumi energetici dell’officina attigua. Il rientro dell’investimento è previsto dopo sette anni circa. Il moderno impianto ha richiesto un investimento di circa 73.000 euro, finanziati interamente con fondi consortili”. “Quello di Castelnovo Sotto – prosegue Monica – è l’ottavo impianto fotovoltaico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, ed è stato pensato e realizzato in soli sei mesi”. “Esprimiamo un grazie per questo – conclude il presidente Zani – a tutti i dipendenti del consorzio che hanno permesso di raggiungere in breve tempo un obiettivo importante come questo”.