La pandemia, che purtroppo non possiamo ancora del tutto archiviare come un brutto ricordo, ci ha violentemente posti di fronte alle molteplici fragilità degli attuali modelli di sviluppo, evidenziando l’urgenza di adottare scelte radicali per il futuro. È importante che ogni piano per la ripartenza economica abbia al centro il nostro pianeta e la sua difesa. Agricoltura, suolo e cambiamenti climatici sono strettamente interconnessi. Il suolo è un mitigatore naturale dei cambiamenti climatici, trattiene carbonio, ricco di microrganismi è un sistema vivo che comunica continuamente con il mondo animale e vegetale. Nodo centrale di questa interazione è l’acqua su cui concentrarci per ammodernare, innovare e aumentare l’efficienza per il risparmio idrico. Ma come possiamo trasferire le informazioni, i risultati delle ricerche scientifiche agli agricoltori? Come può l’innovazione garantire la sostenibilità alimentare? Quali sono i costi della mancata tutela del capitale naturale? Come possono le nostre scelte a tavola fare la differenza?

catturaLa Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA) promuove un ciclo di seminari online con lo scopo di definire le prospettive di rilancio dell’agro-alimentare italiano e offrire le prime risposte.

Con Giuseppe L’Abbate (Sottosegretario alle Politiche Agricole), Vincenzo Michele Sellitto (MSBiotech spa), Raffaella Pergamo (CREA-PB), Raffaella Zucaro (CREA-PB); un webinar sull’importanza del suolo, le direttive comunitarie sull’acqua, la nuova politica avviata dalla Commissione europea dello Green Deal e la strategia farm to fork.

Link al webinar https://youtu.be/w-IHQQR9I0Q