Il Consorzio di bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo ha sviluppato il progetto AcquaDocet per approfondire il tema dell’irrigazione attraverso video tutorial, articoli di approfondimento, informazioni sulle nuove tecnologie e molto altro. Obiettivo: la sostenibilità per risparmiare risorse, acqua ed energia. Il progetto che sarà online nella pagina web del CER, avrà una rubrica dedicata all’interno del portale AgroNotizie, punto di riferimento per gli operatori del settore agricolo con una community di oltre 224.000 utenti.

adocet_col-neg
Bologna, 26 maggio 2020 –
il Consorzio di bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo, nel suo 60° anno di attività scientifica sull’irrigazione. amplia ulteriormente le proprie attività di informazione sui risultati delle innovazioni sviluppate nel suo centro di ricerca Acqua Campus con informazioni sull’uso sostenibile dell’irrigazione, attraverso il progetto AcquaDocet. Il CER avrà una rubrica dedicata sul canale informativo AgroNotizie. Con questa iniziativa sarà possibile raggiungere un’amplissima platea di aziende agricole che riceveranno notizie agronomiche sull’uso corretto dell’acqua e sull’uso delle più moderne tecnologie oggi disponibili sul mercato. Il tema dell’irrigazione, per gli operatori agricoli, sta diventando sempre più importante in conseguenza dei cambiamento climatici, in quanto dalla disponibilità d’acqua e dal suo uso corretto può dipendere la sostenibilità economica delle produzioni. Per questo è fondamentale per l’agricoltore conoscere tutte le tecniche per ottimizzare i tempi e le modalità di irrigazione, per garantire al terreno l’acqua di cui ha bisogno, evitando al contempo qualsiasi forma di spreco nell’uso della risorsa. La novità del progetto AcquaDocet risiede in una nuova modalità di fruizione delle informazioni che, attraverso l’uso del digitale, affiancato dai canali tradizionali, consentirà di poter accedere al portale in maniera facile e intuitiva direttamente dal proprio smartphone o altri dispositivi in qualsiasi momento, trovando contenuti chiari ed esplicativi. “Siamo lieti di contribuire al progetto AcquaDocet – ha dichiarato Ivano Valmori, Direttore di AgroNotizie – perché il progetto sposa perfettamente le tre caratteristiche chiave dell’agricoltura in cui crediamo: tecnologia, sostenibilità e nuove generazioni. Negli ultimi anni il settore è cambiato profondamente e sono sempre più numerosi i giovani che decidono di dedicarsi alle attività agricole. Sappiamo bene che quando parliamo di giovani inevitabilmente parliamo di nativi digitali e di una generazione che ricorre quotidianamente a internet per cercare una fonte attendibile che gli dia i dati di cui ha bisogno. Il ricorso al digitale rappresenta la quotidianità e per questa ragione AgroNotizie che da anni si occupa di informazione e divulgazione digitale in agricoltura è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori del settore. Inoltre, l’abbinamento di sostenibilità e tecnologia vanno proprio nell’ottica del fare bene la propria attività agricola, comune denominatore tra AgroNotizie e AcquaDocet .” Acqua Campus fa parte della rete ART-ER (Alta tecnologia in Emilia Romagna), che sviluppa innovazione da 60 anni.

download-1“Sono profondamente grato a tutti i tecnici ricercatori del CER – ha dichiarato Massimiliano Pederzoli, Presidente del CER – che stanno proseguendo con grande efficacia nel lavoro di ricerca e divulgazione. Il progetto AcquaDocet nasce da finanziamenti della Regione EmiliaRomagna nell’ambito di alcuni progetti del Piano Sviluppo Agricolo Regionale. La Regione ha da sempre investito sulle capacità scientifiche del Canale Emiliano Romagnolo per il miglioramento nella gestione dell’acqua irrigua; gli studi hanno portato alla costituzione del sistema esperto Irrinet, oggi diffuso in tutte le regioni italiane dall’ANBI come Irriframe. La Regione e il CER in conseguenza della crescente crisi climatica in atto hanno voluto sollecitare e ampliare al massimo il contatto con le aziende agricole mediante le più moderne tecnologie. Nasce così AcquaDocet, progetto per il quale il CER ha realizzato alcuni tutorial molto veloci, sintetici e pratici che si pensa possano incrementare ancora la cultura sul risparmio della risorsa acqua, già molto sviluppata nelle nostre aziende agricole. L’uscita dei tutorial si viene a collocare nel periodo nel quale la diffusione della epidemie Covid 19 non permetterebbe altre forme di informazione in forma diretta con visite presso aziende agricole o nell’area dimostrativa Acqua Campus, presso la quale si spera di riprendere presto l’accoglimento delle centinaia di tecnici, operatori agricoli e studenti che durante l’anno frequentano il nostro laboratorio di ricerca” AcquaDocet sarà attivo anche sui social network del CER a partire dalla pagina istituzionale del canale su Facebook oltre, naturalmente, alla pubblicazione su Agronotizie.it attraverso la rubrica “Acquadocet: semplice, pratico e veloce”, all’interno della quale saranno ospitati tutti i contenuti promossi dal Canale Emiliano Romagnolo.