Ferrara fa quasi l’en plein alla terza edizione del concorso a premi per le scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Emilia-Romagna dal titolo “Acqua e Territorio” bandito da Urber- Unione regionale Bonifiche Emilia Romagna e dai Consorzi associati.

 ‘Il canale è in festa’

 Per la prima sezione (Produzioni fotografiche riservate alle scuole primarie) ha vinto la classe 2 A della scuola primaria ‘A.Franceschini’ di Porotto (Ferrara) con la foto dal titolo ‘IL canale è in festa!Ma sempre attento alle sue funzioni comunque resta’. Come singolo alunno ha vinto Virginia Ferrozzi della 5 A della scuola ‘G.Govoni’ di Ferrara con la foto dal titolo ‘Cala la sera: la campagna si va a riposare ma l’acqua del canale continua a lavorare’.

 ‘Cala la sera’

Per la seconda sezione del concorso (Produzioni video riservate alle scuole secondarie di I grado) ha vinto la classe 3 M della scuola ‘De Pisis’ di Ferrara con il video ‘I dislivelli del Professore!’.
Come singolo alunno nella sezione Video è stato invece premiato Duccio Vassura della classe 1 B della scuola ‘Bendandi’ di Faenza col video ‘Acqua, aria, terra, suono, io’.
I vincitori ferraresi erano stati presentati dal Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara, quello faentino dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale.
Le 2 classi vincitrici riceveranno un premio di € 800 ciascuna, mentre i 2 alunni vincitori saranno premiati con una fotocamera digitale ciascuno.
A tutti i vincitori sarà messo a disposizione un mezzo di trasporto per raggiungere la sede di premiazione, che si svolgerà il 17 dicembre presso l’Ecomuseo dell’acqua a Padulle di Sala Bolognese (Bologna).