Il futuro della pratica irrigua in fase di avvio della stagione 2020 ci offre l’opportunità di far conoscere l’ultima frontiera dell’attività sperimentale grazie al progetto di ricerca scientifica denominato Positive 4.0, un progetto dedicato all’irrigazione di precisione coordinato dal CIDEA in cui IRRIFRAME rappresenta il cuore dell’intero sistema in grado di integrare i dati provenienti dal satellite e di sensori IoT al fine di individuare un modello di irrigazione di precisione altamente efficiente. Irrigazione consapevole per la sfida del domani. Cos’è il progetto Positive?

posi-1

POSITIVE vuole diffondere e consolidare sul territorio della regione Emilia-Romagna l’irrigazione e la fertirrigazione di precisione e a rateo variabile, per mezzo di protocolli operativi che connettano dati satellitari e sensori IoT a sistemi esperti e a macchine irrigatrici. Le finalità del progetto sono: 1. avviare un servizio di produzione periodica di mappe di parametri biofisici e indici agronomici per le colture di pieno campo del territorio regionale; 2. migliorare l’accuratezza dei sistemi di consiglio irriguo/fertirriguo mediante i dati ottenuti dai rilievi satellitari del sistema Copernicus e da reti sensoriali di prossimità o in vivo; 3. realizzare componenti e interfacce standard e aperte per gestire il flusso di informazioni ai sistemi esperti di consiglio irriguo, e da questi ai sistemi di irrigazione/fertirrigazione di precisione e a rateo variabile. Il prodotto di POSITIVE sarà un’infrastruttura ICT che, integrando competenze agronomiche e dati sensoriali, renderà disponibili ad aziende e utenti mappe georiferite di parametri biofisici e indici agronomici, unitamente a interfacce standard per automatizzare e ottimizzare l’irrigazione delle colture. Il progetto POSITIVE è finanziato sul Bando 2018 POR FESR Emilia-Romagna (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale), Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione della strategia di S3). Standard e protocolli sviluppati da POSITIVE saranno disponibili e utilizzabili liberamente da tutte le aziende interessate.

Per saperne di più sul progetto POSITIVE http://www.progettopositive.it/nqcontent.cfm?a_id=19491

Link alle registrazioni dei webinar realizzati nell’ambito del progetto POSITIVE, nonché le presentazioni utilizzate da tutti i relatori. http://www.progettopositive.it/nqcontent.cfm?a_id=20396&tt=t_bt_app1_www

posi-2