FERRARA.Si è svolta con successo l’ultima delle varie iniziative della settimana della bonifica 2010, che doveva essere il 15 maggio, poi rimandata causa maltempo. Il sole questa volta, ha permesso l’escursione organizzata dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, con il battello Nena, lungo il Po di Volano. L’Ing.Valentini, direttore tecnico area 1 del Consorzio, ha spiegato agli oltre 50 partecipanti, che cosa è un consorzio di bonifica, le funzioni, le varie attività che svolge anche in termini di difesa del suolo e prevenzione del rischio idraulico. Passando accanto all’impianto idrovoro di Baura si è approfondito il tema dell’evoluzione nel corso degli anni del vasto territorio dove opera il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

 
Momento emozionante per tutti, adulti e bambini, è stato l’attraversamento di uno dei punti nevralgici del sistema idraulico provinciale: la conca di Valpagliaro; ricordiamo che a dicembre 2009, il fabbricato della conca aveva subito problemi strutturali preoccupanti, ed è stato sotto costante controllo e messo in sicurezza dal Servizio Tecnico di Bacino, Azienda per la Navigazione Interna, Protezione Civile e Consorzio di Bonifica.
Sosta per il pranzo e visita guidata presso l’Oasi Vallicella, ricavata dal ripristino di una vasta area naturale, con ben 14 laghi, dove è possibile praticare la pesca sportiva, escursioni in bicicletta e passeggiate.
Il rientro è stato intorno alle 17,30 alla Darsena di San Paolo. Molto l’entusiasmo dei partecipanti per la giornata, per aver avuto l’occasione di conoscere un po’di più il nostro territorio tanto ricco di eccellenze ed i corsi d’acqua che lo attraversano.