Anche quest’anno URBER – Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna e i Consorzi di bonifica associati hanno indetto un Concorso a premi per le scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Emilia-Romagna dal titolo “Acqua e territorio”.

Il Concorso si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione di URBER e propone agli alunni un approfondimento delle tematiche legate ai Consorzi: l’acqua, le opere e le attività di bonifica in città, nelle aree produttive, in pianura e in montagna. Il tema specifico prescelto per la terza edizione del concorso è ”Anche d’estate per l’acqua che scende o che sale c’è sempre un canale”.

Il concorso, che si propone di raccogliere produzioni fotografiche e video realizzate dagli alunni durante il periodo estivo, è rivolto alle classi ed ai singoli alunni e si divide in 2 sezioni: 1) Produzioni fotografiche, riservato alle scuole primarie, 2) Produzioni video riservato alle scuole secondarie di I grado. Saranno effettuate due selezioni: la prima, per comprensorio, a cura del Consorzio di bonifica competente per territorio, e la seconda su scala regionale a cura di URBER.

Le 2 classi vincitrici della selezione regionale riceveranno un premio di € 800 ciascuna, mentre i 2 alunni vincitori della selezione regionale saranno premiati con una fotocamera digitale ciascuno. Inoltre ai vincitori verrà messo a disposizione un mezzo di trasporto per raggiungere la sede di premiazione, che si terrà il giorno 15 dicembre 2010, presso una sede consortile.

Gli elaborati dovranno essere inviati da parte degli Istituti scolastici entro il 15 ottobre 2010 al Consorzio di bonifica competente per territorio. Chi volesse consultare i materiali relativi alle precedenti edizioni del Concorso, può andare sul sito web di Urber www.urber.it alla pagina http://www.urber.it/focus-archivio.