Oggi 24 marzo 2010 alle ore 15 a Ferrara, in occasione dell’annuale Salone del Restauro, presso il Modern Corner dell’Ordine degli Architetti di Bologna, la Bonifica Renana presenterà le proprie strutture edilizie idrauliche storiche.
> "Strutture storiche di bonifica, un patrimonio diffuso e sconosciuto" questo il titolo del seminario che sarà dedicato all’impianto idrovoro di Saiarino (ad Argenta di Ferrara), cuore nevralgico del sistema di scolo meccanico del bacino del Reno, inaugurato nel 1925 e tuttora funzionante.


> L’impianto e le pompe storiche sono inserite in un complesso di architettura industriale unico per complessità ed integrità di conservazione a livello regionale: infatti, oltre alla sala pompe e alle officine meccaniche, sono in perfetter condizioni anche l’originaria centrale energetica (oggi sede del Museo della Bonifica), le case per gli operai ed i tecnici e la palazzina liberty per gli uffici. Ancora oggi questi fabbricati svolgono a pieno le loro funzioni e dimostrano come la buona manutenzione ordinaria consenta la conservazione di un patrimonio architettonico ed ambientale unico nel suo genere.
> L’abbinamento con l’approfondimento dedicato dalla Fondazione Benetton alla valorizzazione dei luoghi significativi del territorio italiano non è casuale; a volte le sinergie virtuose producono grandi effetti positivi per la divulgazione e la conoscenza delle richezze sconosciute presenti in Italia.
> Maggiori dettagli ed immagini del Museo della Bonifica sono a disposizione anche sul sito della Renana (www. bonificarenana.it).