E’ una studentessa di 17 anni anni, si chiama Francesca Zoli e frequenta la terza B dell’Istituto Baggi di Sassuolo. E’ lei la vincitrice del primo premio del concorso fotografico indetto dal Consorzio di bonifica di Burana in occasione della Settimana della bonifica 2001 svoltasi dal 6 al 13 maggio scorsi sul tema ‘Bonifica, territorio e ambiente’. Al concorso hanno partecipato tutti gli alunni delle classi delle scuole medie superiori della provincia che si sono recate in visita guidata agli impianti del Consorzio.
La foto premiata col primo premio (una macchina fotografica Nikon F80 Reflex) è stata scattata all’impianto idrovoro S.Bianca. La commissione giudicatrice del concorso fotografico (composta dal presidente Elio Molinari, dal direttore generale Gianni Chiarelli, dal direttore tecnico Cinalberto Bertozzi e dalla responsabile legale Emilia Bergamini) ha poi assegnato anche gli altri due premi.
Seconda foto classificata è stata quella di Matteo Fernandes, diciassettenne studente del Guarini di Modena (classe terza F) che ha vinto una macchina fotografica Minolta. Lo scatto ritrae l’edificio di S. Bianca.
Il terzo classificato, Corrado Borghi, studente di 16 anni del ‘Baggi’ di Sassuolo, si è aggiudicato una scultura in bronzo con una foto della Botte napoleonica e del Collettore di Burana visti dal centro di Bondeno.
Il presidente del Consorzio di Burana Elio Molinari si è detto assai soddisfatto dell’esito del concorso fotografico che ha visto una partecipazione appassionata di tanti alunni delle scuole medie superiori della provincia di Modena, a testimonianza di una grande sensibilità ambientale da parte dei nostri giovani. L’iniziativa si ripeterà nell’anno scolastico 2001-2002 quando sarà organizzata anche una mostra fotografica sui temi della bonifica e dell’ambiente con tutti gli scatti pervenuti dalle scuole in occasione della prima Settimana della bonifica.