Ecco una proposta alternativa per il prossimo week end: cogliere la magia delle luci dell’alba sulle acque grazie ad un’escursione fotografica guidata nelle valli dell’Oasi di Campotto, ad Argenta (FE).

Sabato 7 settembre 2019, sarà il fotografo naturalista Sergio Stignani ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza inedita per cogliere colori e presenze tipiche dell’habitat faunistico delle valli di Argenta, principale nodo idraulico della Bonifica Renana e VI stazione del Parco del Delta del Po’.
L’appuntamento è alle 6 del mattino, presso la sede del Museo delle Valli – via Cardinala, 1/C – 44011 Campotto di Argenta (FE) – ed è obbligatorio prenotarsi per partecipare (0532808058 – info@vallidiargenta.org.). Il costo a persona dell’escursione è 10 euro. Ma per chi non è mattiniero o ha già altri programmi, è possibile conoscere la stupefacente ricchezza naturalistica e paesaggistica di una delle più vaste zone umide d’acqua dolce dell’Italia settentrionale, stando sul divano di casa propria e seguendo venerdì 13 settembre 2019, alle ore 17.30 la puntata di GEO su Rai3. Il naturalista ed inviato speciale di GEO,Francesco Petretti, aggirandosi per le valli con una piccola imbarcazione, racconterà questo tesoro di bellezza e biodiversità. Queste valli, create all’inizio del ‘900, hanno come scopo principale la sicurezza idraulica della pianura e la prevenzione di innondazioni, ma grazie agli interventi e alle cure costanti della Bonifica Renana costituiscono oggi un habitat unico per la conservazione della flora e della fauna selvatica delle aree umide della Pianura Padana.
Per saperne di più visita www.bonificarenana.it e scarica gratuitamente la pubblicazione MUSEI D’ACQUA.