Pur con lo sciopero a livello nazionale indetto dalla Cgil per venerdì 11 dicembre il Consorzio della dell’Emilia Centrale con asede a Reggio Emilia comunica che “sarà garantita in caso di piogge o necessità la sicurezza del territorio”.

 

Sono le parole di Marino Zani, presidente dell’ente consortile, che aggiunge: “Ai sensi di legge e per gli effetti dell’art. 2 comma 6 della legge 146/90 come modificato dalla legge n. 83/2000 ricordiamo che le prestazioni erogate dalla Bonifica sono un servizio pubblico essenziale, di cui bisogna assicurare la continuità anche in caso di sciopero”.

In definitiva “in caso di pioggia o piene o altre emergente Abbiamo sottoscritto un piano attuativo – conclude il presidente – a garanzia delle funzioni basilari del consorzio quali lo scolo delle acque e dei relativi manufatti di regolazione e, in caso di piogge, sarà garantita la sicurezza idraulica del nostro territorio”. Tranquillità garantita, insomma, sugli oltre 3500 chilometri che costituiscono la rete di bonifica”.