Il Consorzio di Bonifica della Romagna Centrale si è recentemente impegnato per la redazione di 15 progetti, per un importo complessivo di € 1.691.500,00.  Progetti relativi ai finanziamenti europei del Piano Regionale di Sviluppo rurale 2007-2013 dell´Asse 3 Misura 321 Azione 2 “Miglioramento viabilità rurale locale” . “I progetti esecutivi e le domande di finanziamento” – precisa l’ing. Ettore de Cupis direttore Generale del Consorzio di Bonifica – “sono stati realizzati e inoltrati completamente a nostro carico, previa delega dei Comuni e dei Consorzi Stradali interessati e solo  per i progetti finanziati il Consorzio di Bonifica richiederà una quota simbolica per le spese sostenute".

"Fa parte della nostra politica di sussidiarietà tra la pianura e il disagiato territorio montano” – afferma il Presidente del Consorzio Bonifica  Gianfranco Bubani –“ infatti non abbiamo mai smesso di investire nella nostra struttura tecnica in montagna, che  soprattutto in occasioni come questa, (finanziamenti CEE, ndr) si è rivelata una importante risorsa a favore delle comunità locali”. 

I Progetti finanziati in prima battuta riguardano 6 strade interpoderali di uso pubblico: 

“Valbona-Molino di Culmolle”  in Comune di Bagno di Romagna;

“Saviana – Montriolo”  e “Spino – Colombina” in Comune di Santa Sofia;

“Seggio-Castellaro-Collina” in Comune di Civitella di Romagna;

“Fantella” e “Rio dei Campi” in Comune di Premilcuore.

“Non disperiamo che tutto il lavoro di preparazione svolto per tutti gli altri progetti nei Comuni di Civitella,Predappio, Dovadola e Castrocaro sia andato perduto” – interviene il geom. Marco Carnaccini dell’ufficio tecnico montano – “infatti precedentemente in analoghi finanziamenti abbiamo avuto tutti i nostri progetti finanziati in un secondo tempo con i soldi non spesi da altre misure”. Infine il Presidente Gianfranco Bubani si augura che “che il nascente grande Consorzio romagnolo prosegua e amplifichi la nostra attività a favore della collina e montagna “.

Nella foto: Gianfranco Bubani