Da non perdersi gli ultimi appuntamenti in calendario per la Settimana della Bonifica 2008. Ad attendere i visitatori ci saranno visite agli impianti e alle casse di espansione ma anche visite ai mulini, escursioni e corsi guidati, fino a giungere alla organizzazione di una gara di corsa campestre. Qualche esempio? Temi assai ricorrenti nel vivere quotidiano sono le fonti alternative e allora quale occasione migliore per visitare la nuova centrale idroelettrica “Energenza” a San Polo d’Enza? Per inclinazione o per curiosità qualcuno invece sarà tentato dal visitare un vero mulino, ed allora da non perdersi il mulino privato Giroldini in quel di Ciano d’Enza, o magari sono gli impianti idrovori che ci attirano e qui si potrà spaziare da Boretto a Rio Saliceto, da Gualtieri a Castelnovo Sotto.

Ma la storia delle bonifiche ci porta alla nostre radici, alla nostra cultura e quindi quale occasione migliore per ripercorrere non sui libri di testo ma nelle pagine della nostra natura alcuni capitoli abbinando ad esempio la visita all’impianto di Case Cervi e del Museo Cervi di Gattatico, o lasciandoci ammaliare dall’incanto della Riserva Valle Re con il relativo impianto a Campegine, e perché no? Indagare leggendo il territorio di montagna tra Canossa e Rossena.

Un consiglio per tutti: la prima visita va fatta ai portali internet dei Consorzi di Bonifica perché tutte le visite e le iniziative vanno prenotate. Ed allora www.bentivoglioenza.re.it e www.bpms.re.it rispettivamente per la Bonifica Bentivoglio Enza e per la Bonifica Parmigiana Moglia Secchia.

E poi via alla scoperta allora di questa trama segreta che ci circonda e che, grazie alla settimana della Bonifica, ci permette di essere esploratori di un magnifico territorio: quello proprio dietro casa nostra.