“Cambia lo scenario climatico mondiale, cambiano le prospettive di intercettare risorse a tutela del territorio. Non sono ammessi sprechi, né di denaro, né di professionalità: oggi dobbiamo fare sinergia, ognuno per le proprie competenze”. Paolo Conforti, presidente del Consorzio della Bonifica Parmense, presenta l’appuntamento di respiro nazionale previsto per venerdì 18 aprile 2008, alle 9.30, all’Hotel Palace Maria Luigia, dal titolo “Emergenza idrica, sicurezza idraulica, difesa idrogeologica” e per il quale saliranno esperti di calibro nazionale, tra i quali Anna Maria Martuccelli, direttore dell’Associazione Nazionale Bonifiche Italiane (Anbi).

“Chiamiamo a confronto gli enti locali – aggiunge Conforti – perché il Consorzio della Bonifica Parmense intende mettere loro a disposizione le proprie competenze tecniche e l’esperienza maturata un questi anni a difesa del territorio. Infatti, anche ai piccoli Comuni, talvolta privi di una struttura tecnica adeguata, possono e devono avere un ulteriore strumento di conoscenza del sistema territoriale e di qualificazione del proprio territorio: la nostra bonifica rappresenta questo”.

“I protocolli di intesa tra bonifiche e Comuni, enti locali e Comunità Montane – gli fa eco Emilio Bertolini, presidente dell’Unione Regionale Bonifiche Emilia Romagna (Urber) – sono lo strumento che proponiamo. Con essi possiamo collaborare in merito alla razionalizzazione delle risorse idriche, alla sicurezza idraulica degli insediamenti urbani e agricoli e alla difesa idrogeologica del territorio. I consorzi, dal canto loro, forniscono supporto tecnico, ma anche economico, destinando anche parte delle proprie risorse a sostenere gli interventi, oppure ricercando finanziamenti regionali e nazionali. Il caso delle opere della Bonifica Parmense nell’Appennino, con interventi di riduzione del rischio idraulico e idrogeologico, in questo senso è emblematico e positivo”.

Questi i relatori che si alterneranno al convegno presieduto da Paolo Conforti, presidente del consorzio della Bonifica Parmense. Saluti: Pietro Vignali, sindaco di Parma, Vincenzo Bernazzoli, presidente Provincia di Parma, Emilio Bertolini, presidente Unione Regionale Bonifiche, consigliere Associazione Nazionale Bonifiche. Interventi: Giuseppe Bortone, direttore generale ambiente, difesa del suolo, della costa e Bonifiche Regione Emilia-Romagna, Gianfranco Larini, responsabile tecnico dei bacini affluenti Fiume Po, Francesco Puma, dirigente Autorità di bacino Fiume Po, Andrea Allodi, Presidente Enìa. Nel corso della mattinata sono previsti anche interventi dei sindaci dei Comuni del comprensorio consortile. Le conclusioni le terrà Anna Maria Martuccelli, direttore Generale Associazione Nazionale Bonifiche e Miglioramenti Fondiari Italiani (Anbi). Il convegno è organizzato dalla Bonifica Parmense in collaborazione con Anbi, Urber e Cariparma.