“Stanno aderendo scuole di Reggio, Modena e Parma al primo concorso regionale ‘L’uso razionale dell’acqua nel mio territorio’ per gli studenti più bravi, ne siamo orgogliosi”. “Attraverso questo concorso – spiegano Emilio Bertolini, presidente del Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza e Marino Zani, presidente del Consorzio di Bonifica Parmigiana Miglia Secchia – intendiamo educare al valore del lavoro dell’uomo per un uso consapevole di risorse limitate”.

 

E sono, in tutta la regione, sessanta le scuole elementari e medie, per un totale di circa 1500 ragazzi, che hanno già aderito alla prima edizione del concorso a premi  bandito dall’Urber-Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna in collaborazione con i Consorzi di bonifica, tra i quali quelli reggiani, modenesi e parmensi.

 

“L’uso razionale dell’acqua nel mio territorio”, che ha avuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, è ancora aperto per ricevere iscrizioni.

 

“Il concorso– spiegano Zani e Bertolini – si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione del sistema regionale di Bonifica e si propone di far partecipare gli alunni alla storia e alle attività dei Consorzi di bonifica. L’iniziativa si colloca all’interno degli eventi previsti in occasione della Settimana della Bonifica nazionale e regionale che quest’anno si svolgerà dal 10 al 18 maggio prossimi sul tema ‘I Consorzi di bonifica e irrigazione: le risposte ai cambiamenti climatici’”.