Sessanta scuole elementari e medie dell’intera regione da Piacenza a Rimini, per un totale di circa 1500 ragazzi, hanno già aderito alla prima edizione del concorso a premi  bandito dall’Urber-Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna in collaborazione con i Consorzi di bonifica della regione sul tema “L’uso razionale dell’acqua nel mio territorio”, che ha avuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Il concorso si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione del sistema regionale di Bonifica e si propone di far partecipare gli alunni alla storia e alle attività dei Consorzi di bonifica. L’iniziativa si colloca all’interno degli eventi previsti in occasione della Settimana della Bonifica nazionale e regionale che quest’anno si svolgerà dal 10 al 18 maggio prossimi sul tema “I Consorzi di bonifica e irrigazione: le risposte ai cambiamenti climatici”.  Tornando al concorso bandito da URBER due sono le sezioni previste: produzioni editoriali (articoli, poesie, temi e racconti) e produzioni grafico-pittoriche (poster, manifesti, fumetti). A queste sezioni si affianca un Premio Speciale rivolto ai singoli alunni che vorranno inventare uno slogan.

 La scadenza per la presentazione degli elaborati al Consorzio del proprio territorio è prevista per il prossimo 18 aprile.

 Doppia la selezione prevista: la prima a cura del Consorzio di bonifica competente per territorio, e la seconda su scala regionale. Le quattro classi vincitrici della selezione regionale riceveranno un premio di € 1.000 ciascuna, i due alunni vincitori del Premio Speciale riceveranno una fotocamera digitale. Ai vincitori della selezione regionale verrà messo a disposizione un mezzo di trasporto per raggiungere la sede di premiazione che, per l’anno 2007/2008, sarà l’Ecomuseo dell’acqua presso la Cassa di espansione del Dosolo a Padulle di Sala Bolognese in occasione della Settimana della Bonifica il 13 maggio. Un ambiente naturale unico ospiterà i ragazzi: una intera giornata all’insegna di animazione, giochi, escursioni su un trenino all’interno della Cassa di espansione e momenti didattici con visita all’Ecomuseo (www.ecomuseodellacqua.it), una struttura unica in regione, un laboratorio all’aria aperta fruibile a tutti (anche ai disabili) per studiare flora, fauna e tutti i temi legati all’acqua. 

 Web: www.urber.it