Il premio Pianeta acqua, promosso dal Forum nazionale per il risparmio e la conservazione della risorsa idrica, quest’anno ha valorizzato il Sistema Bonifica dell’Emilia Romagna. Due le menzioni speciali ottenute da progetti dei Consorzi di bonifica della regione nella categoria ‘Esperienze di risparmio in campo agricolo’: la prima al CER- Consorzio di bonifica di 2° grado per il Canale Emiliano Romagnolo per il Progetto Irrinet ‘Sistema interattivo di bilancio idrico delle colture’; e la seconda al Consorzio bolognese Reno-Palata per il progetto ‘Realizzazione di un impianto di distribuzione irrigua interaziendale con derivazione dal Canal Torbido in Comune di Savignano sul Panaro’. “Si tratta di due importanti riconoscimenti – dice il presidente dell’Unione Bonifiche Emilia Romagna, Emilio Bertolini – che attestano un impegno sul fronte del risparmio e dell’uso razionale della risorsa idrica che il sistema Bonifica dell’Emilia Romagna ha intrapreso da tempo e che ci vedrà sempre più impegnati in futuro con progetti innovativi”.


Bertolini ricorda che il Sistema Bonifica dell’Emilia Romagna ha distribuito nel 2007 quasi 1 miliardo di metri cubi d’acqua per usi soprattutto agricoli, ma anche industriali e ambientali, nonostante l’emergenza estiva legata alla magra del Po. “Nel 2007 il Po, nostra principale fonte di approvvigionamento, ha tenuto. Merito del Piano di risparmio adottato in Cabina di regia tra gestori dell’elettricità, dei Grandi laghi, delle Bonifiche delle 4 regioni padane e la Protezione civile. In questo contesto i Consorzi emiliano romagnoli hanno dato un contributo fondamentale sia attraverso una efficace gestione della distribuzione dell’acqua grazie all’interconnessione sempre più efficiente della rete di bonifica, sia attraverso una politica di risparmio che è andata ben oltre il preventivato, raggiungendo il 15-17% della risorsa totale. Si sono così prelevati da Po 450/460 milioni di metri cubi invece dei 570 preventivati. Il 2008 si annuncia come un altro anno difficile sul fronte irriguo a causa delle scarse precipitazioni invernali. I Consorzi di bonifica sono pronti a fare la loro parte, come sempre”.


La divulgazione dei temi legati al risparmio idrico – al centro della Giornata mondiale dell’acqua prevista per il 22 marzo prossimo – è un impegno costante del Sistema Bonifica dell’Emilia Romagna, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. “Proprio per questo – conclude Bertolini – in occasione della prossima Settimana della bonifica (10-18 maggio) abbiamo lanciato il concorso sul tema “L’uso razionale dell’acqua nel mio territorio” aperto a tutte le scuole elementari e medie inferiori della regione e patrocinato dalla Regione. I ragazzi dovranno elaborare produzioni editoriali (articoli, poesie, temi e racconti) e produzioni grafico-pittoriche (poster, manifesti, fumetti), con premiazione finale il 13 maggio presso l’Ecomuseo dell’acqua nella Cassa di espansione del Dosolo a Padulle di Sala Bolognese. Questa iniziativa, che ci proponiamo di replicare ogni anno, vuole essere un ulteriore segno concreto del nostro impegno divulgativo e di comunicazione sul tema della gestione della risorsa idrica e sul suo uso razionale. Un argomento su cui le giovani generazioni vanno sensibilizzate fin dall’età scolare”.

Nella foto: Emilio Bertolini

Web: www.urber.it