Il Consorzio di bonifica Bacini Tidone Trebbia, in data 01 Dicembre 2007, presso la sala auditorium del Comune di Bobbio (Pc) ha presentato in collaborazione con la Comunità Montana dell’Appennino Piacentino, due progetti per la valorizzazione dell’alta Val Trebbia, ed in particolare gli interventi riguardanti la tutela ambientale della Val Boreca e la valorizzazione delle aree pascolive del monte Aserei.

 

 

Con questi progetti il Consorzio, intende promuovere concrete iniziative di sviluppo e salvaguardia dell’area montana. Gli studi presentati sono stati elaborati dai progettisi Carlantonio, Stefano e Roberto Zanzucchi.

“La montagna è da sempre il più grande patrimonio che la nostra generazione, quelle passate e soprattutto quelle future, possiedono – ha detto Fausto Zermani, Presidente del Consorzio Bacini Tidone Trebbia – e per questo dobbiamo preservarla e salvaguardarla. I due progetti cercano di potenziare e trovare strutture che coinvolgono sia le istituzioni che la popolazione.”

Il progetto pilota riguarda quindi la Val Boreca, che per le sue caratteristiche ambientali e di valenza naturalistica merita di essere valorizzata nella sua peculiarità di territorio in grado di richiamare un turismo ricreativo ed escursionistico nella promozione di iniziative che sappiano coniugare gli aspetti produttivi con il rispetto della natura (fattorie didattiche, trasformazione dei boschi dal governo ceduo a quello dell’alto fusto) con interventi di miglioramento della rete fognaria della conservazione dei corpi idrici, con il recupero del patrimonio architettonico, con la prevenzione di incendi boschivi.

Il progetto per l’Aserei è rivolto al recupero del pascolo d’alta quota, al miglioramento del manto erboso, all’allevamento zootecnico sostenibile, al recupero e al mantenimento di un habitat di interesse europeo, senza dimenticare la valorizzazione turistico – ricreativa.

Numerose le autorità presenti al convegno, tra cui il Presidente del Consorzio Bacini Tidone Trebbia, Fausto Zermani, il Presidente della Comunità Montana dell’Appennino Piacentino Mauro Guarnieri, il Presidente della Coldiretti Sandro Calza, l’Assessore regionale alla sicurezza territoriale, difesa suolo e costa, Protezione civile Prof. Marioluigi Bruschini e l’Assessore Provinciale all’agricoltura caccia e pesca Mario Spezia, oltre a numerosi sindaci e vicesindaci dei Comuni montani.

Nella foto da sinistra: l’assessore Bruschini, il presidente Zermani, il presidente Guarnieri, l’assessore Spezia