PALANZANO E MONCHIO D/C (16 giugno 2007) – “Vogliamo dare una risposta positiva alle molteplici esigenze della montagna parmense: va in questa direzione un investimento di 736.000 euro per le infrastrutture in questi due comuni” Emilio Bertolini, presidente del Consorzio di bonifica Bentivoglio Enza, commenta con soddisfazione gli interventi finanziati e l’avvenuta concessione per i lavori che saranno attuati dall’ente consortile nei Comuni di Monchio delle Corti e Palanzano.
“Abbiamo ricevuto dalla comunità Montana Appennino Parma Est il rilascio delle concessioni (in applicazione della legge 185/87) – spiega Aronne Ruffini, direttore dell’area agroforestale e responsabile dell’area montana dello stesso consorzio – per interventi di ripristino danni avversità atmosferiche anno 2002 nei Comuni di Monchio d/C e Palanzano per un numero complessivo di 18 interventi. Gli stessi riguardano in prevalenza il ripristino danni a strade interpoderali nonché un acquedotto rurale in località Trevignano. L’importo complessivo dei progetti è pari a 466.000 euro”.
“Sono inoltre stati finanziati tre interventi – prosegue Ruffini – dalla Regione Emilia Romagna, per un importo pari a 270.000, per il ripristino danni a strade di Bonifica, di cui il più significativo riguarda l’intervento sulla strada che collega la Provinciale con la località di Pratospilla impianti, nota stazione sciistica e località turistica dell’Appenino Parmense”.
“L’intervento che abbiamo eseguito – riprende Bertolini – è stato richiesto a più voci dalle comunità locali, dalle amministrazioni comunali e provinciali: si inserisce a pieno titolo in un programma di valorizzazione e rilancio della stazione che non può prescindere da una viabilità efficiente e sicura”.
La Comunità Montana Appennino Parma est, intanto, ha già convocato una riunione tra le parti per discutere della questione inerente le successive fasi di esecuzione degli interventi. Per la Comunità Montana sono intervenuti Antonio Vicini, presidente, Delio Folzani, direttore, Antonio Mesti, assessore. Per la Bonifica Bentivoglio Enza Emilio Bertolini, presidente, Giancarlo Bodria consigliere della Bonifica per i comuni Monchio d/C e Palanzano, e lo stesso Aronne Ruffini che ha assicurato: “Provvederemo in tempi celeri all’appalto dei lavori per potere realizzare le opere entro l’estate”.
Come effettuare mantenimento in efficienza e funzionalità della strada che collega la località di Pratospilla impianti, dopo la sistemazione e il riassetto della carreggiata stradale?
“Abbiamo ipotizzato un accordo di programma da sottoscrivere tra le parti – conclude Ruffini – per garantire in futuro un minimo di manutenzione, e consentire la perfetta efficienza dell’infrastruttura viaria”.