SASSUOLO (15 marzo 2007) – Oltre cinquecentomila euro per la messa in sicurezza di Sassuolo, del suo distretto scolastico e dell’abitato di San Michele dei Mucchietti. “Con questi interventi – spiega Marino Zani, presidente del Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia – intendiamo scongiurare possibili allagamenti ed evitare il ripetersi di infauste esondazioni, come già avvenne al polo scolastico del comune. Sono opere di pubblica utilità che non è più possibile differire”.
Due i progetti su quali, da mesi, sta lavorando l’ufficio tecnico della Bonifica.
POLO SCOLASTICO E SAN MICHELE MUCCHIETTI
“Il progetto ‘Messa in sicurezza del territorio tra gli abitati di Sassuolo e San Michele dei Mucchietti’ è un intervento di complessivi 302.000 euro – spiega Salvatore Vera, direttore dell’ente consorziale –: il 73% stanziati ai sensi della Legge regionale 42/84, i restante 80.000 euro stanziati dal Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia. Sono intereventi già autorizzati da Comune, approvati dalla Soprintendenza, e pronti per essere realizzati”.
“Un nostro studio del bacino idraulico a monte di Sassuolo – aggiunge Pietro Torri, dirigente dell’area realizzazione opere pubbliche – ha evidenziato tutte le situazioni di criticità. In particolare, abbiamo ritenuto di dovere intervenire sul Canale Maestro di Modena, che dalla traversa di Castellarano scende porta acqua sino al capoluogo, in cui scaricano anche molti canali naturali. E’ un’opera del 1.200, con muri a volte in pietra, muratura e, più recentemente, realizzati in calcestruzzo, la cui sicurezza non era più adeguata agli standard attuali. Da qui la necessità di realizzare uno scolmatore di piena che, a monte del polo scolastico, devierà le acque in eccesso direttamente in Secchia”.
Situazione di rischio, anche, a San Michele dei Mucchietti, borgo dai connotati medioevali a sud di Sassuolo: negli anni Settanta, un tombamento del rio Madonne (che attraversa il paese), ha posto a rischio allagamenti lo stesso abitato. Tra gli interventi previsti dalla Bonifica c’è la realizzazione di una vasca di decantazione all’imbocco del tombamento, al fine di scongiurarne la possibile occlusione per il deposito di ramaglia, terra e inerti trasportate nei periodi di massima piena.
ABITATO DI SASSUOLO
228.000 euro di intervento, di cui 114.000 già stanziati dalla Parmigiana Moglia Secchia, per la realizzazione di uno scolmatore sempre sul Canale Maestro, a Sud dell’abitato di Sassuolo per la messa in sicurezza della capitale delle ceramiche. Anche in questo caso le opere saranno attivate dal Consorzio di Bonifica.