L’acqua è una risorsa naturale preziosa e limitata, indispensabile alla vita, da gestire con cura e responsabilità.

I cambiamenti climatici in atto e un deficit di piogge invernali del 40% provocano l’emergenza idrica che in questi giorni sta richiamando l’attenzione dei media e delle istituzioni, con una circolare del Presidente del Consiglio che invita i Ministri a prendere misure urgenti per prevenire situazioni di criticità.

Il Consorzio della Bonifica Renana da sempre di occupa scrupolosamente di questo tema e, sulla base delle propri compiti e delle esperienze maturale, è orgoglioso di presentare “TERRA ED ACQUA, TRA STORIA E FUTURO”, rubrica radiofonica settimanale in onda a partire da giovedì 15 marzo 2007, su Radio Budrio. Una trasmissione interamente dedicata al “petrolio blu” dei prossimi decenni, con informazioni ed approfondimenti sul delicato e millenario rapporto tra acqua e territorio, nelle nostre pianure.

Infatti, grazie ad una rete di 1.380 chilometri di canali, 47 impianti idraulici di sollevamento e 16 casse di espansione, ogni anno il Consorzio della Bonifica Renana distribuisce 70 milioni di metri cubi d’acqua per scopi produttivi e consente il deflusso di 400 milioni di metri cubi di acque di pioggia, tutelando tutti gli immobili e le infrastrutture del territorio.

Dal 15 marzo 2007, quindi, ogni giovedì, alle ore 11.40 sulle frequenze di Radio Budrio (fm 97.900) troverete una rubrica settimanale interamente rivolta ad approfondire il tema idrico, tra notizie d’attualità e “gocce di storia”, tratte dal ricco percorso di storie, tradizioni e mestieri che hanno caratterizzato la millenaria convivenza tra uomini ed acque.

Completano il palinsesto interviste ai protagonisti del presidio idraulico svolto dal Consorzio della Bonifica Renana e indagini sui profondi e benefici riflessi ambientali legati alla gestione delle acque di superficie.