“Forte apprezzamento” viene espresso dal presidente dell’Urber-Unione Bonifiche Emilia Romagna, Emilio Bertolini, per l’iniziativa del presidente del Consiglio Romano Prodi che ha inviato una circolare ai Ministri, ai Presidenti di Regione e ai Prefetti affinché definiscano le strategie per fronteggiare l’emergenza siccità.
“L’appello del Capo del governo per risparmiare le risorse idriche – sottolinea Bertolini – trova pienamente in sintonia i Consorzi di bonifica dell’Emilia Romagna che nel 2006 hanno distribuito oltre 1 miliardo di metri cubi d’acqua per usi soprattutto agricoli, ma anche industriali e ambientali e che sul fronte del risparmio idrico hanno attuato sia interventi di miglioramento della rete distributiva sia metodologie gestionali innovative che hanno consentito di economizzare nella scorsa campagna oltre 95 milioni di metri cubi d’acqua rispetto al 2005, pari al consumo annuale di una regione come la Liguria. E quest’anno ci proponiamo di superare i 100 milioni di metri cubi”.
Tutto questo però non basta in una annata, come questa, che registra “un drammatico calo della riserva d’acqua sia per la limitata piovosità che per il mancato innevamento”. Serve un impegno straordinario per garantire alle campagne l’acqua indispensabile per non far morire il territorio e per produzioni che rappresentano il fior fiore del made in Italy alimentare.
“E’ necessaria e urgente la convocazione della Cabina di regia nell’area padana per rendere omogeneo e condiviso il quadro dell’emergenza – continua Bertolini – Così come ribadiamo la necessità di una scelta unitaria per governare l’uso della risorsa. Urge un chiarimento nazionale sul governo del bacino del Po, da cui dipende l’intero sistema irriguo della regione”.